Coraggio (Consulta): “Vaccino? Questione morale. Ma per l’obbligo serve una legge”

Il presidente della Corte Costituzionale: “Durante la pandemia la giustizia non si è fermata, con l’App cerchiamo di migliorare il servizio”

giancarlo coraggio corte costituzionale obbligo vaccino

Giancarlo Coraggio, presidente della Corte Costituzionale, si vaccinerà. “Mi chiedo come ci si possa sottrarre a quest’obbligo morale. Sarebbe opportuna una campagna per rassicurare e persuadere quanti hanno timori e perplessità”, dice in un’intervista al quotidiano La Repubblica. La vita dei cittadini “va tutelata, dentro e fuori i confini nazionali”, aggiunge. Rispetto ai vaccini, “nelle nostre sentenze abbiamo scritto che, in primo luogo, serve la certezza dei dati scientifici, attestata dalle istituzioni sanitarie nazionali e internazionali competenti. In secondo luogo, è necessaria l’accertata indispensabilità, per la tutela della salute e della vita dei cittadini, di un così pervasivo intervento”.

“Per l’obbligo serve una legge”

La possibilità di trattamenti sanitari obbligatori “è prevista dalla Costituzione, ma richiede una legge. E la legge può essere sottoposta al sindacato della Corte costituzionale. Perciò qui ho il dovere di fermarmi”.  Durante la pandemia “la giustizia costituzionale non si è fermata. Grazie all’uso delle nuove tecnologie è stato possibile garantire la celebrazione di quasi tutti i processi, e, con la creazione dell’App della Corte, si è cercato di migliorare il servizio agli utenti. A conti fatti, nel 2020 il numero di sentenze depositate è quasi pari a quello dell’anno precedente, 281 rispetto a 291″.

 

giancarlo coraggio corte costituzionale obbligo vaccino
Giancarlo Coraggio

LEGGI ANCHE: Zona rossa, ecco cosa si potrà fare dal 31 dicembre

“Con la pandemia in gioco diritti fondamentali”

Con il Covid “sono in gioco, da un lato, il diritto fondamentale, più che alla salute direi alla vita stessa” e dall’altro, la limitazione di diritti fondamentali, in primo luogo la libertà di movimento. “Che tali limitazioni siano possibili, nella drammatica situazione che stiamo vivendo, mi pare difficilmente contestabile”.

LEGGI ANCHE: L’Aifa smentisce la deputata no-vax

La situazione di emergenza “ha acuito problemi di competenze insiti nel sistema, ma sono sicuro che la Corte, proseguendo l’opera di chiarimento e delimitazione dei rispettivi ambiti, potrà dare rapidamente risposte importanti”, conclude Coraggio.

Impostazioni privacy