Quell’isola del Mediterraneo senza contagi e malati Covid

Una piccola isola nascosta nelle acque azzurre del Mediterraneo che registra da febbraio a oggi 0 contagi e malati Covid. Qual è il suo segreto dei suoi abitanti? Ecco di cosa si tratta

Lagosta o Lastovo nessun contagio covid-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

Circa 760 persone abitano tra le collinette e le coste della piccola isola croata di Lagosta (Lastovo, in croato). Situata all’estremo sud della Croazia, in terra dalmata, si può raggiungere col traghetto da Spalato. L’isola dalmatina con le sue 2700 ora di sole durante l’anno è una delle più assolate del Mar Adriatico. Nel 2006, il governo ha fatto dell’isola, assieme alle altre meravigliose isole appartenenti al suo arcipelago come Cazza, e agli scoglie adiacenti, un parco naturale. Oggi, in un momento storico profondamente segnato da una pandemia in corso, quest’isola della Croazia rappresenta un piccolo miracolo, poiché da febbraio non c’è mai stato un caso Covid. Le misure restrittive imposte dal Comando di crisi della Protezione civile nazionale vengono rispettate dai cittadini di Lagosta. La stagione estiva ha presentato un calo del turismo. Lo stesso capo del Comando di crisi di Lagosta, Margaret Hropic, afferma: “Nessuno sa il perché dell’assenza del coronavirus tra i residenti. Abbiamo avuto un’estate piuttosto movimentata, un discreto numero di turisti, viviamo come tutto il resto della nazione. Ci sono quelli che si attengono strettamente alla misure imposte, altri che invece le rispettano un po’ meno, dunque non ci sono comportamenti che esulano dalla norma nazionale. Forse la nostra immunità collettiva è maggiore, siccome Lagosta è, per natura, circondata dal mare e dista circa 5 ore di traghetto da Spalato”.

Isola di Lastovo, nessun contagio covid-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

La fortuna di Lagosta e di tutte le sue isole è stata quella di rimanere nascosta al mondo, e quindi al turismo, perché sede della Marina militare jugoslava. Cinquant’anni di terra “off limit” hanno mantenuto questa solare meta nella sua innata bellezza. Nelle recenti interviste rilasciate alle testate internazionali curiose di sapere il segreto di quest’isola, il sindaco ha risposto che, dallo scoppio della pandemia, i residenti non si sono più mossi e nessun ingresso esterno è stato permesso. La popolazione, abituata all’isolamento dovuto la segretezza della base militare, è semplicemente tornata a vivere dei prodotti della sua terra: latte, carne, frutta e verdura dell’isola. Dalla sua ha anche un altro record: è praticamente priva di inquinamento luminoso ed elettrico e permette agli appassionati di stelle delle visioni notturne uniche al mondo. Gli stessi abitanti dell’isola affermano di essere sparpagliati su 50 chilometri quadrati e circondati da altrettanti chilometri di mare, perciò è come se fossero tutti in un regime costante di autoisolamento. Rispettando le norme di sicurezza, si prendono cura gli uni degli altri, perché “salvaguardando la salute del vicino, salvaguardo la mia”.
Da febbraio a oggi ci sono stati alcuni residenti che sono dovuti ricorrere all’autoisolamento, ma si trattava di persone che rientravano d incarichi di lavoro fuori isola e che non hanno sviluppato malattia.

Aumento delle nascite

Ma un altro dato molto importante riguarda l’isola dalmatina. Oltre a non aver avuto contagi e vittime da covid, l’isola ha registrato anche un aumento notevole, se si considerano le proporzioni, delle nascite. Sono previste infatti tra gennaio e febbraio del 2021 la nascita di circa 10 bambini.

LEGGI ANCHE ——-> Lo spettacolare Golden Bridge con le sue mani ciclopiche

Aumento nascite Isola di Lagosta-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

LEGGI ANCHE ——-> Tutti sanno che il mare è salato, ma in quanti conoscono…

Quando riapriranno le frontiere e si potrà tornare a viaggiare, varrà proprio la pena di andare a visitare questo meraviglioso paesaggio isolano. “Divina isola dalla bellezza incontaminata”, come qualche tempo fa la descrisse l’autorevole giornale britannico ‘The Guardian’.

Impostazioni privacy