Lo avete tutti in casa ed è un incredibile ingrediente detox per sgonfiare la pancia

Le proprietà benefiche di questo ingrediente sono note già dall’antichità. Ricco di nutrienti, rafforza le difese immunitarie, riduce la pressione e il colesterolo, svolge un’azione detox sul fegato.

pancia
Foto di silviarita da Pixabay

In cerca di una dieta detox dopo le feste? Allora non può mancare l’uso quotidiano di un ingrediente che abbiamo comunemente in cucina e di cui, forse, non ne conosciamo abbastanza le proprietà benefiche in grado di agire sul nostro organismo in diversi modi. E’ povero di calorie ma ricco di sostanze come i minerali, tra cui potassio, calcio, fosforo e selenio, come le vitamine, in particolare la vitamina C e la vitamina B6.  Le sue proprietà curative sono date dalla presenza dell’allicina, che gli conferisce quel suo caratteristico odore pungente e particolare.

LEGGI ANCHE >>> La dieta detox che aiuta a disintossicare il corpo da tossine e cattiva alimentazione

Aglio amico della salute, la ricetta del tè detox

DETOX
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Stiamo parlando dell’aglio, amico della nostra salute per tanti fattori. Tra i benefici più noti: aiuta a migliorare le funzioni del sistema immunitario e, grazie alla vitamina C e allo zolfo diventa un antibiotico naturale ad azione antivirale; riduce la pressione sanguigna e abbassa il colesterolo cattivo; collabora alla salute delle ossa e ha effetti positivi sull’osteoartrite; svolge un’azione purificante specialmente sul fegato.

Come consumare questo ingrediente così versatile ma dal sapore intenso? Una buona soluzione è rappresentata dalla ricetta del tè detox a base di aglio.

Ingredienti:

  • 1 spicchio di aglio
  • Succo di 1/2 lime o limone
  • 1 cucchiaino di miele

Procedimento:

  1. Fate bollire un pentolino d’acqua e nel frattempo tagliate l’aglio a fettine sottili.
  2. Disponete le fettine di aglio in una tazza e versateci sopra l’acqua bollente.
  3. Coprite la tazza, per mantenere la bevanda calda, e lasciate riposare per 10 minuti.
  4. Al temine dell’attesa prima di gustare il tè, aggiungete il succo di lime o di limone e il cucchiaino di miele.

 

Impostazioni privacy