L’audio di Trump che fa pressioni per ribaltare gli esiti del voto in Georgia

L’audio di Trump che fa pressioni per ribaltare gli esiti del voto in Georgia. La conversazione telefonica col segretario di Stato locale

Trump-Meteoweek.com

È il quotidiano Usa Washington Post a pubblicare la scorsa domenica registrazioni di parti di una chiamata tra il presidente Donald Trump e il segretario di Stato della Georgia, Brad Raffensperger, occorsa lo scorso sabato. Nell’audio si sente Trump che tenta di far pressioni su Raffensperger e il suo consigliere Ryan Germany per cercare i voti necessari a ribaltare l’esito ufficiale delle presidenziali in quello stato. L’intento sarebbe poi quello di sovvertire il risultato delle presidenziali che hanno visto Biden sconfiggere Trump:”Non c’è niente di male se dite di avere ricalcolato“.

Leggi anche:—>Covid, in arrivo un provvedimento “ponte” fino al 15 gennaio

La telefonata e il tono intimidatorio

Donald Trump-Photo by Alex Wong/Getty Images)

Da quanto riporta il Washington Post, il tono della telefonata da parte del presidente Trump suonerebbe intimidatorio con frasi quali “per voi è un grosso rischio, è un reato”, “questo avrà dei costi, in molti modi”, “gli elettori della Georgia saranno molto arrabbiati con voi”. Invece gli interlocutori Raffensperger e Germany (repubblicani e sostenitori di Trump) sono molto imbarazzati mentre cercano di spiegare al presidente che ormai nessuna delle accuse che richiede di formulare può essere attuata, poiché tutto si è svolto in modo regolare e l’esito è definitivo. Tra l’altro, le rivelazioni del Washington Post assumono maggior valore proprio perché martedì in Georgia si andrà alle urne per eleggere due senatori che saranno essenziali nell’ambito degli equilibri tra Repubblicani e Democratici.

Leggi anche:—>Rt troppo alto: restrizioni prorogate oltre al 7 gennaio?

Trump sta provando in tutti i modi a rendere nullo l’esito delle presidenziali tenutesi lo scorso 3 novembre in Usa. Finora ha presentato e perso più di 50 cause inerenti a questa vicenda, anche presso la Corte Suprema. L’esito delle elezioni in Georgia che Trump vorrebbe ribaltare, tra l’altro, non gli sarebbe bastato comunque ad annullare la vittoria del neo presidente Biden, poiché il margine con cui quest’ultimo ha vinto è molto più ampio. Intanto Trump aveva twittato che Raffensperger “non ha idea” dei brogli che a sua detta sarebbero occorsi.

 

Impostazioni privacy