Covid, in Argentina scoperti casi della “variante di Rio de Janeiro”

Covid: individuati in Argentina alcuni casi della “variante di Rio de Janeiro”. Si tratta di una nuova mutazione del virus scoperta in Brasile a ottobre

covid argentina casi variante rio de janeiro

L’Argentina ha confermato di avere identificato in alcune persone contagiate dal Covid-19 nel Paese la presenza di casi ricollegabili alla “variante di Rio de Janeiro”. Si tratta di una nuova mutazione del Sars-Cov-2. “A seguito del sequenziamento degli ultimi genomi avvenuto in novembre e dicembre ne abbiamo trovato uno in cui abbiamo potuto identificare le sei mutazioni corrispondenti alla variante di Rio de Janeiro”. Lo ha dichiarato Josefina Campos, ricercatrice dell’Istituto Anlis-Malbrán.

LEGGI ANCHE: Una vulva di 33 metri per protestare contro il governo di Bolsonaro

La “variante di Rio de Janeiro” (derivata dal genere B.1.1.28) è stata localizzata in Brasile lo scorso ottobre. Campos ha spiegato che “fra le sei mutazioni che contempla, ce n’è una che è la proteina spike”, la quale “riduce gli effetti neutralizzanti degli anticorpi monoclonali e del plasma di pazienti convalescenti”. Lo studio delle varianti è realizzato in Argentina con la tecnologia di ultima generazione “Illumina CovidSeq test”. Questa rileva il Sars-CoV-2 con i tamponi nasali, rinofaringei e orofaringei di pazienti con sospetto contagio da Covid-19.

Impostazioni privacy