Bonus 2021: le agevolazioni per chi ha l’Isee basso

Per chi ha un’Isee sotto i 10 mila euro, le agevolazioni sono numerose. Infatti, la legge Bilancio, ha confermato, per il 2021, una serie di agevolazioni per le famiglie che si trovano in difficoltà. I bonus per chi ha un’Isee inferiore ai 10 mila euro sono i seguenti:

Bonus sociale per il disagio economico

Ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie che sono in difficoltà economiche e/o fisiche. Garantisce un risparmio sulla spesa annua dell’energia elettrica. La novità è che dal 1 gennaio 2021 non serve più fare apposita domanda, ma l’erogazione del contributo, diventa automatica. Basterà presentare ogni anno la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu). Al bonus possono accedere tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura elettrica, che abbiano un Isee inferiore o uguale a 8.265  euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia è innalzata a 20.000 euro. Il bonus è, inoltre, valido per dodici mesi. Non può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico.

Isee basso

Bonus sulla bolletta del telefono

È un contributo per le famiglie a basso reddito, varato già nel 2018 con una specifica delibera dell’Agcom. Si ottiene presentando il proprio Isee ed è pensato per famiglie che hanno un reddito che non supera 8.112,23 euro. La compagnia incaricata di gestire i servizi è TIM, che ha  pubblicato sul suo sito web la procedura per ottenere il bonus. Nell’apposita pagina online è possibile scaricare tutti i moduli da compilare.

Social card

Per ottenere una social card basta un’Isee massimo di 6.966,54 euro. Funziona come una semplice carta di pagamento elettronica. Sulla card vengono erogati 40 euro al mese per un totale di 480 euro l’anno. L’importo può essere destinato a spese alimentari e sanitarie o al pagamento delle utenze di luce e gas. Il suo utilizzo dà inoltre diritto a uno sconto del 5% nei negozi e nelle farmacie convenzionate. Alcuni negozi offrono in alternativa allo sconto immediato un buono acquisto di pari valore da utilizzare per una spesa successiva. Chi è interessato può presentare richiesta presso gli Uffici Postali.

Bonus affitto e Bonus spesa

Sono erogati dal Comune e sono provvedimenti che variano da città in città. Destinati a quella fascia della popolazione che si trova in grave disagio economico.

Leggi anche: Bonaccini: pronti a fare vaccini anche di notte. Non è esclusa la terza ondata

Isee basso

Leggi anche: Torino, la lite finisce a coltellate: grave un 18enne, preso un aggressore

Bonus per le famiglie

Le famiglie con un Isee sotto i 7mila euro possono beneficiare per intero, fino all’importo massimo, del bonus bebè, se hanno un bambino nel primo anno di vita o nel primo anno di permanenza nel nucleo familiare, in caso di adozione. Questo contributo è indirizzato anche a chi ha un Isee più consistente, superiore ai 40mila euro. Ma chi non raggiunge i 7mila ha diritto al massimo della cifra, come si legge sul sito dell’Inps, cioè all’assegno di natalità pari a 1.920 euro annui o 2.304 euro annui in caso di figlio successivo al primo; ossia, rispettivamente, a 160 euro al mese (primo figlio) o 192 euro al mese (figlio successivo al primo).

Impostazioni privacy