Gesù non è mai indifferente – Il Vangelo di oggi Venerdì 8 Gennaio 2021

Gesù non è mai indifferente a ciò che ci capita. Non lo era al tempo, caricandosi di tutte le nostre sofferenze sulla Croce, e non lo è oggi: siamo suoi figli amati.

Gesù non è mai indifferente
Gesù non è mai indifferente – Il Vangelo di oggi Venerdì 8 Gennaio 2021 – meteoweek.com

Liturgia di oggi Venerdì 8 Gennaio 2021

  • FERIA PROPRIA DELL’8 GENNAIO

Benedetto colui che viene nel nome del Signore:
il Signore nostro Dio è luce per noi. (Cfr. Sal 117,26-27)

Prima Lettura

Dio è amore.
Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo
1Gv 4,7-10

Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.

In questo si è manifestato l’amore di Dio in noi: Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui.

In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.

Parola di Dio

L'amore di Gesù non è mai indifferente

Salmo Responsoriale – Dal Sal 71 (72)

R. Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
O Dio, affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto. R.

Le montagne portino pace al popolo
e le colline giustizia.
Ai poveri del popolo renda giustizia,
salvi i figli del misero. R.

Nei suoi giorni fiorisca il giusto
e abbondi la pace,
finché non si spenga la luna.
E dòmini da mare a mare,
dal fiume sino ai confini della terra. R.

Acclamazione al Vangelo
Alleluia, alleluia.

Il Signore mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione. (Cfr. Lc 4,18)

Alleluia.

Il Vangelo di oggi Venerdì 8 Gennaio 2021

Moltiplicando i pani, Gesù si manifesta profeta.
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 6,34-44

In quel tempo, sceso dalla barca, Gesù vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i discepoli dicendo: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congedali, in modo che, andando per le campagne e i villaggi dei dintorni, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Gli dissero: «Dobbiamo andare a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare?». Ma egli disse loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Si informarono e dissero: «Cinque, e due pesci».

Gesù e la folla

E ordinò loro di farli sedere tutti, a gruppi, sull’erba verde. E sedettero, a gruppi di cento e di cinquanta. Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero loro; e divise i due pesci fra tutti.

Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.

Parola del Signore

Gesù non è mai indifferente – Il commento al Vangelo di oggi Venerdì 8 Gennaio 2021

Gesù si manifesta di nuovo alla vita degli uomini di allora con un grande prodigio: può agire dove c’è miseria, dove c’è poco o niente lui può far sopraggiungere l’abbondanza.

E così nella nostra vita: ricordiamoci che Gesù partecipa alle nostre sorti. Che “ha compassione” di noi, cioè che “patisce” “con” noi. E’ proprio questo il significato della parola greca “pathos”, da cui deriva anche “compassione”.


Il commento al Vangelo di ieri

Gesù non è mai indifferente a ciò che ci capita. Non lo era al tempo, caricandosi di tutte le nostre sofferenze sulla Croce, e non lo è oggi. Per quanto egli sia in Cielo, Gesù è uomo come noi, e questa condizione eterna che Dio ha assunto lo fa nostro fratello e ancora più partecipe delle nostre vicende, perché grazie a lui siamo tutti figli di Dio. Ciascuno amato e, nella sofferenza, accompagnati dal suo sguardo vigile che non si dimentica di noi, non ci abbandona.

Impostazioni privacy