Diabete, pazienti guariti tramite terapia rivoluzionaria: niente più insulina

Diabete, pazienti guariti tramite terapia rivoluzionaria: niente più insulina. Una nuova cura sperimentale per il Diabete tipo 2

diabete-Meteoweek.com

 

Una nuova terapia endoscopica in via sperimentale ha già guarito molti pazienti con Diabete tipo 2. Si tratta di una procedura adottata da ricercatori del Centro Medico Università di Amsterdam (Olanda). Tale procedura, ha guarito dal suddetto tipo di diabete il 75% dei pazienti trattati. Tre su quattro infatti, non necessitano più di terapia insulinica. Attualmente è una tecnica sperimentale ma ha avuto una tale efficacia che parte dei partecipanti non ha più necessitato di iniezioni di insulina.

Tra gli altri benefici apportati da questa procedura, gli scienziati hanno notato una sensibile diminuzione di indice di massa corporeo e concentrazioni di grassi nel fegato. Il team che ha creato questa nuova tecnica è formato da due dottoresse, Suzanne Meiring e Annieke van Baar e dal prof. Jacques Bergman.

Leggi anche:—>Si scorda la password e rischia di perdere patrimonio da 220 milioni in Bitcoin

Tale tecnica è denominata “Ringiovanimento della Mucosa Duodenale” (DMR in inglese, Duodenal Mucosal Resurfacing) e si basa su un trattamento termico per indurre ablazione in una parte del duodeno. Tramite tale terapia, si ripristina la funzione della mucosa duodenale altrimenti alterata da diete squilibrate con molti zuccheri e grassi. La dieta squilibrata va a modificare la mucosa intestinale e ad alterare gli ormoni, cosa che porta a sua volta alla resistenza insulinica, ma tramite il DMR si ripristina l’equilibrio e il disturbo va in remissione.

Impostazioni privacy