Frittata di Mele soffice e light, una ricetta dolce e genuina

Una ricetta golosissima e super facile per preparare uno spuntino, una merenda o uno sfizioso dolce da gustare dopo i pasti, la frittata di mele è una variante sana ed equilibrata per consumare la frutta.

frittata di mele ricetta dolce
Foto di form PxHere

Una ricetta facile e semplice da eseguire per preparare un dolce, come la frittata di mele, che possiamo consumare in qualsiasi momento della giornata. Per una merenda, uno spuntino veloce o uno sfizioso languorino dopo un pasto, questo dessert è uno di quelli che non hanno troppe pretese gourmet ma assicurano ugualmente il risultato. Per creare questo piatto casalingo bastano pochi e genuini ingredienti, tra i quali spiccano le mele, protagoniste indiscusse.

Buone ma anche sane, le mele sono frutti con pochissimi zuccheri, sono alleate del cosiddetto colesterolo buono (HDL) e contrastano quello cattivo (LDL). Sono ricche di fibre alimentari come ad esempio la pectina in grado di tenere sotto controllo la glicemia, ma anche di polifenoli e di vitamine, come la B1, che combatte problemi come inappetenza, stanchezza e nervosismo, e la vitamina B2 che facilita la digestione, protegge le mucose di bocca e intestino oltre ad avere un’azione rinforzante per capelli e unghie.

LEGGI ANCHE >>> Ricetta light | La torta di mele con la zucca, dolce ma con poche calorie

Frittata dolce di mele, la ricetta light

frittata di mele ricetta light dolce
Foto di form PxHere

Ingredienti per 4 persone:

  • 1/2 kg di mele
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di farina bianca
  • 8 cucchiai di latte
  • 50 g di zucchero
  • 1 limone
  • burro
  • zucchero a velo

Preparazione:

  1. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili, cospargetele lo zucchero e il succo di limone. Lasciatele macerare per circa 1 ora.
  2. Sbattete i tuorli delle uova con la farina e il latte fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. A parte montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto. Poi aggiungete le fettine di mele macerate.
  3. In una padella antiaderente fate fondere una noce di burro, poi versate il composto di uova e mele, livellando la superficie e distribuendolo uniformemente.
  4. Quando la frittata è cotta da una parte, voltatela facendola indorare. Togliete la frittata dalla padella e lasciatela asciugare su carta assorbente. Mettetela su un piatto da portata e cospargetela con lo zucchero a velo.
Impostazioni privacy