Colazione fai da te, la ricetta del dolce per eccellenza: il croissant

Il croissant è considerato da tutti il dolce classico della colazione al bar. I bei tempi delle colazioni in pubblico e in compagnia sono momentaneamente lontani, ma possiamo mantenere vive le nostre abitudini con una semplice ricetta.

croissant ricetta colazione dolce
Foto di silviarita da Pixabay

La colazione al bar è una dolce abitudine di tutti noi, di cui ci stiamo sfortunatamente privando data la triste situazione che stiamo vivendo. Per non rinunciare definitivamente al tipico gusto del mattino, possiamo cercare anche a casa quell’attimo di gioia nel sapore inconfondibile di un caldo croissant. Con una semplice ricetta potremo ritrovare la libertà di addolcirci la giornata fin dal risveglio.

LEGGI ANCHE >>> Cosa succede se non si fa colazione al mattino? Ce lo dicono gli esperti!

Dolce risveglio con la ricetta del croissant per colazione

croissant ricetta dolce per colazione
Foto di Jan Vašek da Pixabay

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di farina
  • 30 g di lievito di birra
  • 20 g di zucchero
  • 3 uova
  • 20 g di burro
  • Sale

Preparazione:

  1. Mettete 100 g di farina a fontana sulla spianatoia. Sciogliete il lievito di birra in mezzo bicchiere d’acqua tiepida e unitelo alla farina. Impastate il tutto per qualche minuto, quindi formate un panetto e mettetelo a lievitare in un luogo caldo e asciutto per 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione dell’impasto, ponete sul piano di lavoro la farina restante con una presa di sale, aggiungete lo zucchero e le 3 uova intere. Impastate gli ingredienti e poi aggiungete il panetto già lievitato e lavorate il tutto con energia. Formate una palla che metterete a riposare in un luogo asciutto, coperta con un panno, per 3 ore.
  3. A questo punto, dopo questa seconda lievitazione, dividete la palla di pasta in tanti pezzi della grandezza di un pugno e date a ciascuno la forma di una mezzaluna, leggermente bombata al centro.
  4. Disponete i croissants così ottenuti sulla piastra del forno imburrata e fateli cuocere a 200° C per 15-20 minuti.
  5. Una volta che i croissants saranno cotti, disponeteli sul piatto da portata e serviteli caldi.
Impostazioni privacy