Nella giornata di oggi lunedì le previsioni meteo 18 gennaio, al nord bel tempo prevalente, al più qualche banco di nebbia al mattino. Temperature stabili, clima rigido con gelate notturne fino in pianura; massime comprese tra 4 e 9. Al centro nuvoloso sui versanti adriatici ma senza fenomeni; tempo più soleggiato altrove. Temperature stazionarie, diffuse gelate nottetempo; massime comprese tra 5 e 10. Al sud residuo maltempo con piogge e fiocchi di neve dai 500/600 metri; miglioramento in serata con schiarite e clima più asciutto. Temperature invariate, massime tra 6 e 11. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di lunedì 18 gennaio 2021.
nord:
Al mattino molte nubi sulle aree alpine confinali lombarde ed altoatesine con deboli nevicate, ma in veloce miglioramento dal
pomeriggio. Bel tempo sul restante settentrione con con qualche innocuo annuvolamento da metà giornata sull’area ligure.

centro e Sardegna:
Addensamenti consistenti su Sardegna e regioni adriatiche con deboli nevicate dai 200-300 metri attese al primo mattino su quest’ultime, ma in successivo rapido miglioramento con ampie aperture pomeridiane su marche ed Abruzzo. Altrove cielo sereno, salvo locali annuvolamenti mattutini sulle aree appenniniche, ma in veloce dissolvimento.

sud e Sicilia:
Spazi soleggiati sempre piu’ estesi sul rimanente meridione.

temperature:
Massime in lieve calo su alpi, nord Sardegna ed appennino centromeridionale.

venti:
Moderati dai quadranti settentrionali al centro-sud, con residui decisi rinforzi al mattino su bassa Calabria ed isole maggiori. Deboli settentrionali al nord con tendenza a divenire variabili.

mari:
Da molto mossi ad agitati al mattino il mar e canale di Sardegna al largo, stretto di Sicilia e basso ionio. Molto mossi il basso tirreno ed il restante ionio e da poco mossi a molto mossi i rimanenti bacini, tutti con moto ondoso in attenuazione tra pomeriggio e serata.
