Gli influencer italiani più seguiti: la classifica dei magnifici 15

Chi sono state le 15 personalità italiane più seguite degli ultimi 12 mesi? La classifica riserva sorprese…

Fedez and Chiara Ferragni . (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Un loro post vale migliaia di euro, una loro sponsorizzazione regala visibilità e popolarità, un loro tag può fare miracoli. Sono in grado di muovere le preferenze delle masse e in alcuni casi anche la politica si rivolge a loro per veicolare e divulgare messaggi sociali. Di chi parliamo? Degli influencer, naturalmente! Basandosi sui dati di Shareablee, Primaonline ha stilato la classifica dei 15 più importanti e alcune sono delle vere sorprese.

I Ferragnez, la coppia più “influente” d’Italia

Non è certo una sorpresa  che stravincano i Ferragnez. Chiara Ferragni è al primo posto, con 22,2 milioni di follower su Instagram e con 55,5 milioni di interazioni, cioè il complesso di like, commenti, repost, condivisioni dei suoi post, in particolare quello per la nascita del primogenito Leone. Che la popolarità di Chiara Ferragni vada oltre i social network è ormai cosa nota: il suo impegno è passato da Instagram alla società civile, particolarmente all’inizio dell’emergenza Covid, facendo guadagnare a lei e al marito Fedez il prestigioso Ambrogino d’Oro.

Leggi anche —-> Milano: Ambrogino d’Oro dal Comune ai Ferragnez

Fedez è terzo nella classifica di Primaonline mentre la medaglia d’argento va, a sorpresa, agli Autogol, i tre ragazzi pavesi diventati celebri in rete per le loro parodie e imitazioni dei personaggi più noti della seria A. Al quarto posto la conduttrice Diletta Leotta, oggi su tutti i giornali per il flirt con l’attore turco Can Yaman. Diletta è però prima nella classifica degli influencer italiani più popolari per post pagati su Instagram, grazie all’ #adv dedicata al brand di abbigliamento e scarpe da lavoro U-Power.

Diletta Leotta – meteoweek.com (Foto di Diletta Leotta/Instagram)

Fatto in casa da Benedetta Rossi: la rivincita della cucina

Quinta nella classifica degli influencer più potenti è Benedetta Rossi, più conosciuta come Fatto in casa da Benedetta, con le sue ricette gustose che lei fa sembrare facilissime da preparare. La segue Sfera Ebbasta, vero nome Gionata Baschetti, anche grazie al suo ultimo disco, Famo$o, il “disco italiano più ascoltato di sempre su Spotify nel giorno di uscita” con oltre 16 milioni di stream.

De Lellis, dai social alla libreria

Settima è Giulia De Lellis, che su Instagram è a un pelo dai 5 milioni di follower e che lo scorso dicembre è arrivata con successo in libreria insieme a Stella Pulpo con Le Corna stanno bene su tutto ma io stavo meglio senza. A chiudere la top ten sono tre giovanissime di successo: Valentina Ferragni, sorella minore della capolista Chiara, Alice Campello, moglie del calciatore della Juventus Alvaro Morata e Paola Turani.

Leggi anche —-> Giulia De Lellis quanto guadagna: incassi e patrimonio

Le new entry tra i primi 15

Nelle cinque posizioni successive ci sono Beatrice Valli, Elisa Maino e Clio MakeUp insieme a due “insospettabili” new entry:  Gianluigi Buffon e Luciana Littizzetto, rispettivamente al dodicesimo e al quattordicesimo posto, entrati in classifica per il traffico generato dal commenti alle foto dei figli postati dal portiere della Juventus e dall’attrice comica torinese.

Gianluigi Buffon – meteoweek.com (Foto di Gianlugi Buffon/Instagram)
Impostazioni privacy