Sogliole al pepe verde, una ricetta di pesce light ma grintosa

La sogliola è un  alimento leggero e digeribile, ottimo in una ricetta light che ne esalta il sapore senza snaturare la bontà del pesce.

ricetta di pesce light sogliola al pepe verde
Sogliole al pepe verde

Le sogliole sono un pesce perfetto per ogni età, in ogni ricetta e inseriti in ogni dieta alimentare, anche in quella dei bambini. La sogliola infatti è un pesce leggero e digeribile con un elevato contenuto proteico,  è ricco di omega 3, che si rivelano fondamentali per tenere sotto controllo i trigliceridi e la pressione arteriosa. E’ ridotto invece il contenuto di calorie. Le sogliole sono preziose anche per l’apporto di vitamine, in particolare della vitamina B3 (niacina) e della vitamina A, nonché di sali minerali come potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro. Oltre a essere un cibo sano, le sogliole sono versatili in cucina e diventano ancora più gustose in una ricetta semplice ed equilibrata che ne esalta il sapore del mare.

LEGGI ANCHE >>> Ricetta sana e gustosa | Pesce spada in salsa rosata light

Ricetta di pesce, sogliola light al pepe verde

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 filetti di sogliola
  • 1 bicchiere di panna
  • 10 g di margarina
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • 1 cucchiaio di pepe verde conservato al naturale

Preparazione:

  1. Versate la panna in una terrina e cuocetela a fuoco vivace per 6 minuti. Toglietela da fuoco e mettete in infusione il pepe verde nella panna.
  2. In un tegame da forno versate il vino, aggiungete la margarina e la cipolla tritata, poi lasciate cuocere per un paio di minuti sul fornello con il coperchio.
  3. Dividete a metà ogni filetto nel senso della lunghezza, facendo particolare attenzione a spinarlo. Salate e pepate.
  4. Scaldate il forno a circa 150° C. Mettete i filetti sul tegame e versate sopra la panna. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere in forno caldo per circa 15 minuti.
  5. Una volta che le sogliole sono cotte, togliete il tegame dal forno e servite i filetti sui piatti da portata subito, ancora caldi.
Impostazioni privacy