Traffico di droga tra Belgio e Italia: sequestrati 14kg di cocaina

Due persone impegnate nel trasporto di droga dal Belgio all’Italia sono state arrestate dai Carabinieri a Rimini e Pesaro. 

Nell’ambito di una cooperazione internazionale di polizia, i Carabinieri hanno sequestrato 14kg di cocaina ed eseguito due mandati di arresto per le persone che si occupavano del trasporto di droga dal Belgio all’Italia. Traffico che avveniva attraverso la Germania e la Francia. La coppia arrestata è di origine albanese e residente a Riccione. Facevano, inoltre, parte di un gruppo criminale impegnato nel trasporto di sostanze stupefacenti.

Ad occuparsi del sequestro e dell’arresto avvenuti oggi, nella prima mattina, i Carabinieri di Rimini e di Pesaro Urbino su mandato della polizia giudiziaria federale belga. A coordinare le operazioni la direzione distrettuale antimafia di Bologna e Ancona.

Le indagini

E’ iniziato tutto a dicembre 2020. La polizia giudiziaria federale di Halle-Vilvorde, mentre indagava per l’omicidio di un cittadino albanese per una partita di droga, ha smantellato una rete di trafficanti di cocaina. Base del loro lavoro era a Grimbergen. In seguito a questa scoperta, sono partite una serie di perquisizioni tra Anversa, Bruxelles e Halle-Vilvorde. Perquisizioni che hanno portato all’arresto di 11 persone, di questi 9 erano gli uomini e 2 le donne. Sequestrati anche 20kg di cocaina, denaro in contate e diversi veicoli utilizzati anche per il trasporto delle sostanze.

LEGGI ANCHE: Traffico transfrontaliero di valuta: sequestrati centomila euro

Arrestati a Rimini

La coppia arrestata a Rimini è riuscita, a dicembre, a sfuggire all’arresto in Belgio. Secondo le ricostruzioni dei Carabinieri, l’uomo con la moglie e i figli minori, simulava dei viaggi di famiglia e utilizzava l’utilitaria per il trasposto. L’auto da lui utilizzata è ora sotto sequestro così come quella che hanno trovato a Pesaro. In quest’ultima, i Carabinieri hanno trovato nel doppio fondo del sedile del passeggero 14 kg di cocaina.

LEGGI ANCHE: Minaccia 12enne e lo costringe a trasportare bomba sotto un’auto

La ricostruzione

Stando alle ricostruzioni degli investigatori avvenute seguendo i flussi di denaro e di cocaina, la cocaina purissima arrivava direttamente dalla Colombia in nave. Giunta ad Andorra, veniva stoccata in Belgio e spedita poi in Italia, ovvero a Milano, in Romagna e nella provincia di Pesaro Urbino e poi fino a Roma.

 

Impostazioni privacy