Come eliminare macchie di inchiostro, colla e bianchetto da qualsiasi parte

Eliminare le macchie di inchiostro, colla e bianchetto in modo semplice e pratico, oggi è possibile. Vi sveliamo come fare per sbarazzarvi delle fastidiose macchie. 

come eliminare macchie inchiostro, colla e correttore-Meteoweeek.com
Photo Adobe Stock

Le macchie di colla, inchiostro e bianchetto sono l’incubo di ogni mamma e che spesso si materializza al ritorno da scuola dei pargoli; specie quelli più piccoli che amano pasticciare ignorando totalmente quanto sia difficile eliminare questo tipo di macchie dai tessuti. Tuttavia, esistono alcuni metodi abbastanza semplici e pratici che permettono di togliere le fastidiose macchie. All’interno dell’articolo scoprirete che è possibile eliminare questo tipo di macchie anche dalle superfici.

Come eliminare le macchie di colla

colla: come eliminare le macchie-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

Tessuti – L’aceto bianco è quello che ci vuole per eliminare i residui di colla; basterà inumidire il capo con l’aceto e procedere alla rimozione con una spazzola. Anche il ferro da stiro, con l’ausilio di un foglio di carta assorbente, può essere una soluzione. Appoggiate il foglio sulla parte interessata, poi passate sopra il ferro da stiro caldo; in modo tale che la colla sciogliendosi andrà ad attaccarsi sulla carta assorbente. Ripetete l’operazione avendo cura di usare la parte pulita del foglio di carta assorbente. La colla vinilica invece può essere eliminata con l’acqua tiepida, se è ancora fresca, in caso contrario, potrete usare l’alcool etilico. La colla universale trasparente può essere eliminata utilizzando un normale solvente per smalto incolore: l’acetone. In ogni caso dovrete prestare attenzione al tipo di tessuto che andrete a trattare in quanto potrebbe rovinarsi se delicato.

Legno – Se si tratta di un mobile verniciato dovete fare attenzione a non rimuovere insieme alla colla, anche la rifinitura. Usate del semplice acetone con il quale andrete ad inumidire la macchia che toglierete con una spatola in gomma. Se il legno non è rifinito potete provare a strofinare la macchia con olio minerale fino a che non l’avrete completamente rimossa.

Pelle – Ovviamente parliamo della super colla, quella che non appena entra in contatto con la pelle si secca nel giro di pochissimi secondi, tant’è che è impossibile riuscire a pulirla in tempo. In questo caso potete usare della margarina o la vasellina per ammorbidirla poi provare a grattarla via con le unghie.

LEGGI ANCHE ——–> Bloccare le chiamate dei call center | Come fare per non riceverle più

LEGGI ANCHE ——–> Bonus PC tablet 2020: come funziona e come fare domanda

Inchiostro e bianchetto

Come eliminare le macchie di bianchetto-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

Per le macchie di inchiostro appena cadute il borotalco è la soluzione ottimale, questa polvere soffice e profumata è in grado si seccare lo sporco. Successivamente, vi basterà usare uno spazzolino per eliminare l’alone. Un altro rimedio perfetto è l’alcool: imbevete un batuffolo di cotone per poi passarlo sulla parte interessata dalla macchia, infine sciacquate. Non tutti sono a conoscenza del fatto che anche il latte freddo è ottimo per eliminare le macchie di inchiostro. Immergete il tessuto nel liquido, lasciate agire per almeno 30 minuti, poi lavate per bene e procedete con il lavaggio in lavatrice. Ma il mix vincente contro le macchie resta sempre il succo di limone e il sale. Versate qualche goccia del succo sull’alone, poi aggiungete il sale. Entrambi contribuiranno a attirare le particelle intrappolate fra le fibre del tessuto, portandole in superficie per essere poi eliminate. Nel caso in cui tutti i rimedi naturali dovessero rivelarsi sbagliati potete puntare su prodotti chimici. I più efficaci sono l’ammoniaca, l’acido ossalico, l’acqua ossigenata oppure la candeggina. Quest’ultima però non può essere usata per la lana e la seta.

Come eliminare le macchie di inchiostro facilmente-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

Oggetti e superfici – L’inchiostro non macchia soltanto i vestiti, spesso capita anche con gli oggetti e le varie superfici. Se la macchia si trova sul legno si può rimuovere servendoci di un panno imbevuto con dell’aceto bianco. Nel caso in cui l’inchiostro si trovi su tappeti e pavimenti, la farina può rivelarsi molto utile. Per i tappeti versatela nella zona colpita per assorbire lo sporco, poi aggiungete del succo di limone, infine lavate e sciacquate con abbondante acqua. Per il pavimento invece l’ideale è l’acido cloridrico da passare con uno straccio bagnato.

Infine per togliere le macchie del correttore/bianchetto, bisogna usare latte caldo. Scaldare il latte, versare sulla macchia e strofinare. Risciacquare e controllare il risultato, se ci sono ancora residui, ripetere l’operazione. Una volta debellata la macchia, procedere con il normale lavaggio.

Impostazioni privacy