Il Principe Filippo sta per compiere 100 anni: i segreti della sua longevità

Si avvicina una data fatidica per il principe Filippo di Edimburgo: il prossimo 10 giugno sarà il primo membro della famiglia reale a compiere 100 anni.

Principe Filippo
Principe Filippo- Foto tv- Meteoweek

Il principe Filippo spegnerà 100 candeline tra qualche mese, ma, stando a quanto annunciato dal Telegraph, pare non avere alcuna intenzione di celebrare il traguardo con una festa esagerata.

Il duca di Edimburgo ha dichiarato di essere contrario ad un eccessivo clamore e di non voler avere nulla a che fare con l’organizzazione dell’evento.

Filippo di Edimburgo: nessuna festa per i 100 anni

Il marito della regina Elisabetta continua a vivere una vita riservata lontano dai riflettori: nel 2017, dopo l’incrementarsi dei suoi problemi di salute, ha scelto di ritirarsi dalla vita pubblica e di non comparire più nelle occasioni ufficiali accanto alla moglie. I due si sono sposati nel 1947 e da quel momento hanno fatto coppia fissa, investiti della massima responsabilità in campo monarchico.

Filippo non pare affatto interessato a pianificare una celebrazione per i suoi 100 anni. Elisabetta, dal canto suo, non è dello stesso avviso e, secondo i bene informati, starebbe architettando in gran segreto una festa indimenticabile, ma sarà difficile darle corpo in piena pandemia.

I festeggiamenti non potranno, naturalmente, essere svolti in forma pubblica, a meno che l’emergenza sanitaria non si consideri rientrata per quella data. Tutti si aspettano di vedere a Londra anche Harry e Meghan, che pare abbiano in programma il rientro in Inghilterra per l’occasione, ma solo se sarà possibile muoversi in sicurezza.

LEGGI ANCHE –> Regina Elisabetta, scoperti dettagli scabrosi in un diario: “Piuttosto grassa e la mascella…”

Tra le ipotesi più accreditate spicca quella di una cena privata: il modo per festeggiare che sarebbe più congeniale allo stile di vita del principe Filippo.

Vita sana e tanto relax: le abitudini del principe Filippo

In tanti si chiedono quale sia il segreto della sua longevità: il consorte della regina Elisabetta conduce una vita semplice e da qualche tempo ha decisamente rallentato il ritmo, allontanandosi dal clamore mediatico. Tiene sempre attiva la mente, si interessa a tante cose e resta in movimento. I bene informati sostengono che durante tutta la sua vita Filippo abbia seguito un programma di fitness in voga alla fine degli anni ’50: una tecnica quotidiana di allenamento basata su una sequenza di cinque esercizi al giorno da svolgere nell’arco di soli undici minuti.

Principe Filippo e regina Elisabetta
Principe Filippo e regina Elisabetta- Foto web- Meteoweek

Filippo segue anche una dieta molto accurata che gli ha permesso di mantenere invariato il suo peso negli anni. Il principe si è sempre vantato di riuscire a mettere l’abito del matrimonio, indossato nel 1947, in qualsiasi momento. Ha sempre preferito il miele allo zucchero e ha mangiato abbondantemente, nonostante i camerieri di Buckingham Palace gli servissero porzioni minori.

LEGGI ANCHE –> Regina Elisabetta, guida senza patente e faceva il meccanico: alcune curiosità sulla sovrana

Ha avuto l’accortezza di smettere di fumare poco prima di sposarsi con la sovrana e ha continuato negli anni a bere con moderazione. I biografi di corte parlano di un drink al giorno, una quantità che ricorda la mela che toglie di torno il dottore nel famoso proverbio. Ad una vita rilassante e sgombra di preoccupazioni sociali, Filippo abbina un sano stile di vita e la cosa sembra funzionare, tanto da condurlo alla soglia dei 100 anni.

Impostazioni privacy