Sanremo 2021, Amadeus e Fiorello ultimatum alla Rai: “O compatti o lasciamo”

A poco più di un mese dall’inizio del Festival di Sanremo 2021 incalzano le polemiche e, pare, che nelle ultime ore Amadeus e Fiorello abbiano dato un ultimatum alla Rai: o si procede compatti, o loro abbandonano la nave.

Amadeus e Fiorello a Sanremo

Le uniche certezze di questo Festival di Sanremo, definito da Amadeus come quello della rinascita, sono i cantanti in gara, la data di inizio – il 2 marzo – e il conduttore. Negli ultimi minuti, però, pare che anche il nome di quest’ultimo sia in bilico in seguito alle ultime polemiche riguardo la presenza di un pubblico di figuranti al Teatro Ariston. Amadeus, qualche tempo fa, aveva parlato dell’idea di “custodire” all’interno di una nave da crociera 500 persone che, sottoposte a tampone e a continui controlli, potessero partecipare alle cinque serate della kermesse musicale.

Qualche giorno fa, però, la Rai aveva annunciato la ricerca di figuranti che potessero prendere parte al Festival della Musica Italiana chiedendo “persone conviventi da predisporre in coppia” con tanto di “auto-dichiarazione di convivenza” e tampone negativo fatto pochi giorni prima della kermesse musicale. Nel rispetto delle regole anti-Covid, dunque, nessun pubblico pagante per questa 71esima edizione dello spettacolo, ma un pubblico di figuranti pagato direttamente dalla tv di Stato.

Franceschini: no ai figuranti a Sanremo

Negli ultimi minuti, però, il ministro di Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini, ha annunciato la sua contrarietà alla presenza dei figuranti al Teatro Ariston.

“Il Teatro Ariston di Sanremo è un teatro come tutti gli altri e quindi, come ha chiarito ieri il ministro Roberto Speranza, il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potrà tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema. Speriamo il prima possibile”, ha twittato Franceschini.

Per il ministro, dunque, il Festival di Sanremo dovrebbe essere realizzato alla sola presenza dei conduttori, dei cantanti e delle maestranze. Nessun altro potrà partecipare alla manifestazione canora.

Leggi anche–>Sanremo 2021, probabile rivoluzione: rinvio e niente pubblico, le ipotesi

Leggi anche–>Sanremo 2021, Zlatan Ibrahimovic in discussione: Amadeus chiama anche Lukako?

Amadeus e Fiorello pronti a lasciare il Festival

Le polemiche che stanno investendo negli ultimi giorni il Festival di Sanremo pare stiano creando malumori tra Amadeus e Fiorello e i vertici di viale Mazzini.

Come spifferato da Candela per Dagospia, infatti, i due conduttori e amici – al loro secondo anno al timone della kermesse canora – avrebbero dato un ultimatum alla Rai e pare si siano detti pronti a lasciare le redini del Festival qualora non ci dovesse essere compattezza.

“La presa di posizione Franceschini sul pubblico a Sanremo 2021 agita viale Mazzini – si legge sul sito di informazione – Amadeus e Fiorello avrebbero avvisato la Rai: ‘O compatti o lasciamo il Festival’”.

“La sparata nasconderebbe altre motivazioni (per ora misteriose) con Salini pronto, come suo solito, a non prendere posizione – ha continuato a scrivere il giornalista – .Il dpcm sostiene in realtà una cosa differente e il pubblico è in tv da mesi…”.

Impostazioni privacy