Manuel Bortuzzo appello al Grande Fratello: ‘Voglio entrare perché..’

Ha grinta e coraggio da vendere, l’ex nuotatore Manuel Bortuzzo che fa un appello alla produzione del Grande Fratello: “Voglio entrare nella Casa di Cinecittà”, spiega il giovane, chiarendo anche i motivi della sua volontà. Alfonso Signorini ascolterà la sua richiesta?

Manuel Bortuzzo – meteoweek

Il suo nome è balzato agli onori della cronaca circa due anni fa quando due proiettili sparati da due suoi coetanei lo colpirono per caso alla schiena. Era la sera tra il 2 e il 3 febbraio 2019 e il 19 enne era davanti ad un distributore automatico insieme alla sua fidanzata, ignari di cosa stesse succedendo nel quartiere residenziale dell’Axa-Casalpalocco, fra Roma e Ostia.

Il giovane Manuel, per uno scambio di persona e vittima di una movida violenta, è stato colpito per errore da un gruppo di ragazzi che aveva avuto un litigio in una birreria. Bortuzzo veniva colpito alla schiena ed un proiettile gli ha perforato il polmone. Quel drammatico incidente, però, ha segnato la fine della sua brillante carriera da nuotatore, visto che Manuel Bortuzzo era una promessa di quello sport a livello nazionale.

Quell’incidente ha cambiato la per sempre la vita di Manuel Bortuzzo: “Lesione midollare completa con esclusione di una ripresa funzionale delle gambe” questo il responso scioccante per l’ex nuotatore che, dopo quella notte, è rimasto paralizzato. Eppure Manuel non si è perso d’animo e ha dimostrato tutta la sua grandezza.

“Voglio entrare nella Casa”: Manuel Bortuzzo fa un appello al Grande Fratello

A poche ore dall’anniversario di quel tragico incidente che gli ha stravolto la vita, Manuel Bortuzzo rilascia un’intervista al Messaggero e parla, senza remore, della sua disabilità. Sottolinea come, molto spesso, è la gente a vivere il ‘diverso’ come un tabù e vederlo con imbarazzo per questo, secondo Manuel, sarebbe opportuno educare la gente alla disabilità e renderla normalità.

Manuel Bortuzzo – meteoweek

“Nelle relazioni quotidiane le persone non sanno davvero come trattare con noi. Mostrando cosa significhi quotidianamente vivere la disabilità si romperebbe questo muro” questa l’ex nuotatore nella sua intervista.

A questo punto l’idea innovativa di Manuel Bortuzzo sarebbe quella di utilizzare la visibilità che offre la Casa del Grande Fratello e la quotidianità con le telecamere accese 24 ore su 24, per scardinare questi pregiudizi e preconcetti.

Così il giovane Manuel si dice anche disposto a partecipare al reality più seguito d’Italia per permettere a tutti di ‘familiarizzare’ con la disabilità. “Si potrebbe capire cosa vuol dire alzarsi, vestirsi, fare le cose minime – spiega l’ex nuotatore -. Non dobbiamo mica sempre suggerire la stretta al cuore. Bisognerebbe anche imparare a ridere dei nostri limiti. Noi lo facciamo, e questo in parte ci salva. La forza del Grande Fratello è proporre i personaggi nella propria quotidianità. Questo implica pregi e difetti, limiti e risorse” questa la spiegazione data dal giovane Bortuzzo.

Una proposta spontanea di candidatura, quella di Manuel Bortuzzo, ricca di spessore. Alfonso Signorini ascolterà l’appello del ragazzo per la prossima edizione del Grande Fratello?

“Siamo più forti di prima”

Manuel Bortuzzo – meteoweek

Ormai sono passati due anni dall’incidente di Manuel e il ragazzo ha dimostrato di avere un forte carattere e una solida famiglia alle spalle. Dopo 12 mesi dal suo incidente, il padre dello sportivo lo sosteneva sui social, incoraggiandolo a non mollare.

Manuel, in occasione di quel primo anniversario, ha tatuato sul braccio sinistro due angeli. Il padre Franco ha ri condiviso quella fotografica e ha aggiunto: “E’ passato un anno, siamo più forti di prima. Daje”.

LEGGI ANCHE :Manuel Bortuzzo, ridotta in appello la pena agli aggressori del nuotatore

LEGGI ANCHEIo e Te, Manuel Bortuzzo: “Qualcuno ha sfruttato la mia immagine”

Intanto i due giovani che lo hanno sparato,  Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, sono stati condannati  16 anni per duplice tentato omicidio, porto, detenzione e ricettazione della pistola calibro 38 e di rissa scoppiata in un pub con una banda di pusher rivali.

Impostazioni privacy