Covid, il Tar respinge il ricorso: la Sardegna resta arancione

Coronavirus, la Sardegna rimane arancione. Il Tar respinge l’istanza Regione: nessun dato o parametro errato nella decisione del ministero. Se i dati continuano a migliorare, dal 5 febbraio l’isola potrebbe passare in fascia gialla

Covid, il Tar respinge il ricorso: la Sardegna resta arancione
La sede del Tar – MeteoWeek

Il Tar ha respinto l’istanza della Regione Sardegna sull’ordinanza del Ministero della Salute che ha classificato la Regione in zona arancione. La decisione dei giudici amministrativi è arrivata questa mattina, dopo l’arrivo dei chiarimenti richiesti dal tribunale al Ministero e delle memorie delle parti. Il provvedimento arriva con un decreto monocratico del presidente del Tar, Dante d’Alessio, a fronte dell’istanza urgente presentata dai legali della Giunta sarda. Questi chiedevano una decisione immediata ancor prima della discussione della richiesta cautelare, prevista per il 17 febbraio.

Il decreto del Tar

Per il Tar non vi è nessun dato o parametro “erroneo” e nessuna “valutazione discrezionale ed immotivata degli organi tecnici” del ministero. Ma si tratta di una classificazione del rischio “frutto dell’applicazione di numerosi criteri, per lo più automatici, elaborati con un algoritmo, che sono stati scelti per monitorare l’andamento dell’epidemia e riguardano diversi ambiti. In particolare per la Regione Sardegna, nel periodo di rilevazione, erano risultati peggiorati quattro indicatori importanti”. Cioè “la percentuale di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive, l’incidenza dei casi attivi ogni 100.000 abitanti, l’andamento dei focolai e la completezza e la velocità di trasmissione dei dati“.

Inoltre “la percentuale di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, sempre nel periodo di riferimento, era salita al 31%, un punto percentuale sopra la soglia di allerta del 30%“. Tale dato solo successivamente “è stato migliorato con la discesa sotto la soglia del 30%”. Quindi, secondo il Tar, “con una probabilità di diffusione moderata e un impatto alto, la classificazione del rischio è stata quindi definita alta e la Regione Sardegna è stata pertanto classificata in zona arancione“.

Covid, il Tar respinge il ricorso: la Sardegna resta arancione
Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas – MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: Covid, perché alcuni hanno sintomi leggeri e altri si ammalano gravemente?

In zona gialla dal 5 febbraio?

Infine, sulla permanenza in questa fascia nell’aggiornamento del 29 gennaio, la cabina di regia ha “espressamente” esaminato la richiesta della Regione Sardegna di ottenere una nuova classificazione migliorativa. Che però può essere data solo “quando i parametri risultino positivi in due report consecutivi (e quindi dopo due settimane)”.

LEGGI ANCHE: Varianti Covid, l’Europa: almeno 500 test alla settimana per tracciarle

Con la conseguenza che “la Sardegna potrà beneficiare dell’accertato miglioramento dei suoi dati (se confermati nel report successivo), con il passaggio alla inferiore zona gialla, già nella prossima determinazione del Ministero”. Vale a dire il prossimo 5 febbraio.

Impostazioni privacy