Il commissario Ricciardi supera Il Grande Fratello Vip | Signorini è al secondo posto

Un altro colpo suonato dalla rete ammiraglia a Mediaset. Questa volta su ring degli ascolti cade Alfonso Signori con il Grande Fratello Vip, contro Il commissario Ricciardi, serie televisiva della Rai con Lino Guanciale. Ecco i dati degli ascolti di ieri primo febbraio.

Lino Guanciale – Alfonso Signorini – Meteoweek

Il commissario Ricciardi appassiona tutti

Un inizio settimana “un pò così” per il Grande Fratello Vip che con la puntata di ieri, lunedì 1 febbraio, non è riuscito a superare in ascolti, la fiction della Rai 1, Il commissario Ricciardi. Il fascino di Lino Guanciale non ha lasciato scampo ai ragazzi rinchiusi nella casa più spiata di Italia, appassionando, con le misteriose a avvincenti vicissitudini del commissario di polizia degli anni Trenta, più di 5 milioni e mezzo di telespettatori.

La storia di Luigi Alfredo Ricciardi, ambientata a Napoli, riporta ai tempi del periodo fascista. La serie così come quella di Mina Settembre, altro successone Rai di questo periodo, è ispirata dai romanzi dello scrittore napoletano Maurizio de Giovanni. Il protagonista della serie (il commissario Ricciardi appunto) fin dalla tenera età, vive assieme alla sua tata Rosa, la quale ha preso il posto di sua madre, dal giorno in cui è quest’ultima è morta. Il Fatto è il segreto che Ricciardi ha ereditato da sua madre e che custodisce gelosamente: è il dono di percepire gli spiriti delle vittime di morte violenta. Nello specifico, le vittime gli appaiono attraverso l’immagine dei luoghi del decesso, ripetendogli ossessivamente la frase che stavano dicendo o pensando proprio nell’istante della morte. Insomma, gli ingredienti giusti per il coinvolgimento da parte del pubblico ci sono tutti: il poliziesco mescolato allo spiritismo. E’ una ricetta vincente.

Grande Fratello Vip al secondo posto

Ricetta che ha deliziato tantissime persone ieri sera, facendo vincere alla fiction prodotta dalla Rai, la medaglia del programma più seguito. A seguirlo c’è Alfonso Signorini con Grande Fratello Vip che, anche se non ha battuto tutti, è comunque arrivato secondo. Ma andiamo nei dettagli con i numeri: la serie tv di Rai 1 nello specifico ha tenuto incollati al piccolo schermo 5.685.000 telespettatori con il 23.5% di share. Dall’altra parte, il programma di Canale 5 ha conquistato 3.432.000  telespettatori con il 20.3 % di share. Questi risultati non si discostano di molto da lunedì scorso e pertanto riconfermano il successo di Lino Guanciale.

LEGGI ANCHE ———–>Lino Guanciale, avete mai visto la moglie? Figlia di un politico FOTO

Lino Guanciale in Il commissario Ricciardi – Meteoweek

Gli ascolti degli altri programmi

A parte questi due programmi che hanno fatto da padrone ieri sera, ci sono altri numeri che meritano di essere analizzati. Per esempio NCIS su Rai 2 ha in ha intrattenuto 1.069.000 di telespettatori con il 4.1% di share. The Transporter su Italia 1 ha coinvolto una media di 1.672.000 di telespettatori con il 6.5% di share. Il ritorno di Presa diretta su Rai 3 ha conquistato in totale 1.481.000  telespettatori con il 5.8% di share. Quarta Repubblica su Rete 4 ha informato 1.221.000 di telespettatori, con il 6.3% di share.

LEGGI ANCHE ———–>Dietro le quinte del Grande Fratello Vip con Antonella Elia

364.000 telespettatori inoltre hanno seguito la puntata di Agorà su La7  con l’1.5% di share. E mentre su Tv8 Quattro ristoranti hanno tenuto compagnia a 421.000 telespettatori con l’1.8% di share. Infine su Nove Rocky ha intrattenuto 317.000 telespettatori con il 2% di share.

Impostazioni privacy