Il vaccino potrebbe fermare il tumore: è in fase di sperimentazione

Uno studio pubblicato sulla rivista OncoImmunolog dà speranza: esiste un vaccino che potrebbe fermare il tumore. Questo vaccino sperimentale produce risposte complete nel 90% degli animali, se combinato con un secondo farmaco immunoterapeutico. La cura è stata dunque sperimentata già sugli animali, e adesso tocca all’uomo.

Vaccino PD1-Vaxx

Negli Stati Uniti, il vaccino è già in sperimentazione sull’uomo. Si è notato che, inoltre, induce il corpo a produrre anticorpi che aiutano le cellule immunitarie a rilevare e distruggere le cellule tumorali. L’autore dello studio, Pravin Kaumaya, ha dichiarato: “In primo luogo, PD1-Vaxx attiva le funzioni delle cellule B e T per promuovere l’eliminazione del tumore. In secondo luogo, il trattamento ha lo scopo di bloccare le vie di segnalazione che sono cruciali per la crescita e il mantenimento del tumore. Dando questo vaccino in combinazione con un farmaco immunoterapico stiamo essenzialmente sovraccaricando e stimolando in modo specifico il sistema immunitario a bersagliare e uccidere le cellule tumorali“.

Leggi anche: Governo Draghi, oggi proseguono le consultazioni: ecco da dove si riparte

La ricerca

La terapia è stata testata sugli animali affetti da tumore al colon e ha prodotto risposte incoraggianti su 9 cavie su 10. Adesso, però, La Food and Drug Administration a fine novembre scorso ha concesso l’approvazione alla sperimentazione umana. Difatti, la prossima sperimentazione clinica si concentrerà su pazienti affetti da tumore ai polmoni.

Impostazioni privacy