Omicidio Niccolò Ciatti: arrestato un ceceno responsabile del pestaggio

Niccolò Ciatti

A distanza di quattro anni, giovedì, in Francia, è stato arrestato un ceceno considerato responsabile del pestaggio e della morte di Niccolò Ciatti. L’arresto è stato eseguito dalla polizia francese. L’uomo fermato ha 29 anni e su di lui vi era un mandato di cattura europeo emesso dalla Procura di Roma, su attivazione dei Carabinieri del Ros.

L’arresto

Attraverso un comunicato, il Ros fa sapere che: «Il 4 febbraio 2021, le autorità di polizia francesi su attivazione dei Carabinieri del ROS con il supporto del Servizio di Cooperazione internazionale di polizia hanno rintracciato e tratto in arresto a Strasburgo, in esecuzione di Mandato d’Arresto Europeo, un cittadino ceceno responsabile del pestaggio che, il 12 agosto 2017, provocò la morte del giovane Niccolò Ciatti in una discoteca a Lloret de Mar». Lo stesso provvedimento sarà applicato nei prossimi giorni anche ad un altro ceceno, di 28 anni, in carcere in Spagna con l’accusa di omicidio volontario in attesa di rinvio a giudizio. Nella nota, infatti, si legge che «il Mandato di Arresto Europeo – emesso sulla base di una ordinanza di custodia cautelare in carcere del GIP del Tribunale di Roma, su richiesta della locale Procura della Repubblica – è stato spiccato anche nei confronti di un secondo ceceno già ristretto in Spagna per l’omicidio del connazionale (in quanto colpito da provvedimento restrittivo delle locali autorità)». A questo risultato è stato possibile arrivare grazie anche alla collaborazione degli agenti spagnoli i quali hanno permesso di acquisire elementi utili per poter identificare gli autori del delitto e di ricostruire la dinamica dell’evento.

LEGGI ANCHE: Caso Willy, per il gip è omicidio volontario: “Violenza sproporzionata, colpi mortali alla vittima indifesa”

La ricostruzione dei fatti

Nell’estate del 2017, Niccolò Ciatti è partito per un vacanza con i suoi amici di sempre. E’ il 12 agosto 2017 quando, durante quella che doveva essere una normale serata in discoteca a Lloret de Mar, Niccolò viene spintonato e pestato fino alla morte. Il pestaggio è avvenuto intorno alle 3 di notte e tutto è stato ripreso dalle telecamere presenti nel locale. La Polizia spagnola, ricevuta la segnalazione di una rissa in discoteca, si è precipitata sul posto trovando Niccolò Ciatti steso a terra. La vittima è stata trasportata in un ospedale vicino dove poco dopo è morto.

https://www.youtube.com/watch?v=uQDDeyIkVQE&bpctr=1612532631

Grazie alle immagini riprese dalle telecamere è stato possibile identificare i responsabili dell’accaduto. Si tratta di tre ragazzi la cui età, nel 20217, andava dai 20 ai 26 anni. Uno dei suoi amici ne parlò così: «Sembravano matti. E’ stato incredibile. Gente addestrata a colpire. Senza scrupoli».

Impostazioni privacy