La regina Elisabetta festeggia 69 anni di regno: dove e come tutto è iniziato

Oggi è un giorno molto importante per la regina: Elisabetta II taglia il traguardo dei primi sessantanove anni di regno. Un percorso pieno di colpi di scena, scandali e tante decisioni importanti.

Regina Elisabetta II
Regina Elisabetta II- Foto web- Meteoweek

Il 6 febbraio del 1952 Elisabetta detta Lillibeth diventò automaticamente la regina d’Inghilterra alla morte del padre, re Giorgio VI. La giovane regina ad appena 25 anni, venne incoronata il 2 giugno 1953.

Quando il padre morì lei e il principe Filippo, suo marito, erano in Kenya per sostituire proprio il re in una visita ufficiale in Africa, in Australia e in Nuova Zelanda. Prima del decollo Giorgio VI aveva accompagnato la figlia fino alla scaletta dell’aereo: un saluto che sarebbe stato l’ultimo.

Elisabetta: la morte prematura del padre e l’inizio del regno

La comunicazione della morte del re raggiunse Elisabetta e il marito in ritardo, mentre alloggiavano al Treetops Hotel, un resort le cui stanze sono appoggiate sui rami di un gigantesco albero di fico. Fu Filippo ad essere incaricato di comunicare la notizia alla moglie, una notizia che sicuramente la sconvolse, ma Elisabetta sapeva benissimo che in quel momento si sarebbe compiuto il suo destino: scelse di conservare il suo nome anche da regina e cominciò fiera il suo regno.

«Per la prima volta nella storia del mondo, una giovane ragazza è salita su un albero un giorno come principessa e ne è scesa il giorno dopo come Regina. Che Dio la benedica», scrisse il leggendario cacciatore inglese Jim Corbett a proposito di quel giorno.

Regina Elisabetta II
Regina Elisabetta II nel giorno dell’incoronazione- Foto web- Meteoweek

LEGGI ANCHE –> Regina Elisabetta, scoperti dettagli scabrosi in un diario: “Piuttosto grassa e la mascella…”

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel giorno, 69 anni di regno rendono Elizabeth una delle sovrane più longeve della storia. Meglio di lei hanno fatto solo Luigi XIV di Francia, che ha regnato per oltre 72 anni e il sovrano thailandese King Bhumibol Adulyadej e re Johann II del Liechtenstein che hanno superato i 70 anni.

La regina Elisabetta e i festeggiamenti rimandati ad un momento migliore

E dopo di lei, chi salirà sul trono? Queen Elizabeth non sembra affatto intenzionata a cedere il trono al figlio Carlo, ma non si esclude nessuna ipotesi. In ogni caso il festeggiamento di questa ricorrenza non è mai piaciuto alla regina: la donna ha sempre chiesto di evitare cerimonie e celebrazioni ufficiali perché l’inizio del suo regno è dovuto alla scomparsa prematura di suo padre, un dolore ancora vivo.

LEGGI ANCHE –> Regina Elisabetta, guida senza patente e faceva il meccanico: alcune curiosità sulla sovrana

Attualmente Elisabetta è alla guida del regno in un momento molto difficile per il mondo intero: la pandemia da Coronavirus ha trascinato la Corona britannica in una brutta crisi. Ma non è tutto: Harry e Meghan hanno detto addio alla royal family, Andrea di York è stato coinvolto nello scandalo Epstein. La regina non ha voglia di festeggiare in questo momento in cui le priorità sono decisamente di altra natura: c’è da sperare che voglia organizzare qualcosa quando raggiungerà l’ulteriore importantissimo traguardo dei primi settanta anni di regno.

Impostazioni privacy