La regina Elisabetta ha mentito: shock in Inghilterra

La regina Elisabetta continua ad essere protagonista del mondo gossip, ma questa volta i riflettori si accendono sulla corona per delle bugie che la sovrana avrebbe detto proprio al suo popolo.

Regina Elisabetta
Regina Elisabetta- Foto tv- Meteoweek

I sudditi inglesi adorano la regina Elisabetta al punto da trattarla come un vero e proprio mito: giunta a 69 anni di regno la sovrana c’è sempre stata nei momenti difficili per il suo popolo, proprio come in quest’anno di pandemia.

La storia della monarchia inglese è scandita da grandi re e regine e di certo Elisabetta II merita un posto nella classifica delle migliori guide del Paese, ma c’è qualcosa che la regina non ha detto.

Quanti soldi ha la regina Elisabetta? Parte l’inchiesta sul patrimonio

Un gesto che ha davvero scioccato i sudditi, una notizia che si fa fatica a comprendere. A pubblicare il clamoroso risvolto che riguarda la sovrana d’Inghilterra è una vera icona della stampa inglese. Secondo un’inchiesta pubblicata dal Guardian, Elisabetta avrebbe avuto il suo bel da fare per convincere il governo a modificare una bozza di legge del 1973. Dietro questa particolare richiesta della regina ci sarebbe uno scopo ben preciso, che fa storcere il naso ai sudditi: l’obiettivo di Elisabetta II sarebbe quello di nascondere la reale entità del suo patrimonio.

La verità riguardo al gruzzoletto privato della regina è da sempre un tema tabù e, più in generale, lo è da sempre l’argomento denaro. In una famiglia come quella dei Windsor viene considerato un gesto poco nobile il quantificare i beni, che siano monetari o immobili. Soprattutto la faccenda si fa imbarazzante quando tocca dover rendere conto del proprio patrimonio ai sudditi inglesi, così la regina ha pensato bene di correre ai ripari.

LEGGI ANCHE –> Regina Elisabetta, guida senza patente e faceva il meccanico: alcune curiosità sulla sovrana

Ma chi avrebbe scoperto la grande bugia della regina? I giornalisti del The Guardian, David Pegg e Rob Evans, hanno scavato a fondo negli Archivi nazionale scoprendo degli atti a dir poco scottanti. I documenti rivelano delle verità nascoste che rappresentano fonte di ulteriore scandalo per i Windsor: secondo quanto scritto su queste carte secretate, l’avvocato privato della regina Matthew Farrer avrebbe esercitato delle pressioni sui ministri per modificare una proposta di legge sulla trasparenza delle partecipazioni societarie.

Regina Elisabetta e Carlo
Regina Elisabetta e Carlo- Foto tv- meteoweek

Elisabetta II: un tesoro di oltre 100 milioni di sterline

Subito dopo queste pressioni, il governo si sarebbe dunque prodigato per rispondere alla richiesta della regina, inserendo una clausola che esentava dalle nuove misure di trasparenza le società utilizzate dalla famiglia regnante. «L’accordo fu utilizzato per creare una società di comodo, nascondendo beni e investimenti privati della regina almeno sino al 2011»: questa la bomba sganciata dai giornalisti, una notizia che sta facendo il giro del mondo e con la quale la corona inglese dovrà confrontarsi. Non si tratta del primo e non si tratterà certo dell’ultimo scandalo che coinvolge i Windsor, ma c’è grande attesa sull’evoluzione di questa faccenda che tocca l’aspetto economico della monarchia.

LEGGI ANCHE –> Regina Elisabetta, scoperti dettagli scabrosi in un diario: “Piuttosto grassa e la mascella…”

Di fatto, la reale entità del patrimonio di Elisabetta non è mai stata resa nota, ma si parla di centinaia di milioni di sterline. L’accordo diventato di dominio pubblico, invece, risale agli anni 70.

Impostazioni privacy