22enne in carcere per aver diffuso il “manuale” delle proteste di Greta Thunberg

India, Disha Ravi in carcere a 22 anni perché accusata di aver diffuso tra i contadini che manifestano contro il governo il “manuale” delle proteste twittato dall’attivista Greta Thunberg. Insorgono le opposizioni

22enne in carcere per aver diffuso il "manuale" delle proteste di Greta Thunberg
La 22enne Disha Ravi – MeteoWeek.com

In India i partiti d’opposizione insorgono contro l’arresto di un’ecologista di 22 anni. La giovane Disha Ravi è accusata di aver sostenuto le manifestazioni contadine contro il governo Modi diffondendo il “manuale” delle proteste twittato dall’ambientalista svedese Greta Thunberg. La polizia ha arrestato Disha Ravi nella sua casa di Bangalore e l’ha poi trasferita a New Delhi per interrogarla sul suo ruolo nella diffusione del documento. Secondo le autorità la 22enne avrebbe avuto un ruolo in ciò che il governo indiano definisce “la sedizione, la rivolta” dei contadini.

Il “manuale” delle proteste di  Greta Thunberg

Come racconta La Repubblica, che ha riportato la notizia in Italia, Disha Ravi è una delle fondatrici della sezione indiana di Fridays for Future di Greta Thunberg. Secondo la polizia avrebbe avuto un ruolo chiave nella “formulazione e pubblicizzazione” del “manuale” con i suggerimenti per affiancare i contadini indiani nella loro lotta, rilanciata in tutto il mondo dalla stessa Thunberg. Stando alle denunce di diversi esponenti dei diritti umani, la 22enne è stata interrogata senza un avvocato difensore. Il suo arresto, inoltre, è visto come l’ultimo atto della strategia intimidatoria messa in atto dal governo Modi.

Subito dopo il lancio del “manuale” da parte di Greta la polizia ha avviato un’inchiesta per individuarne gli autori. Da allora il governo ha avviato un braccio di ferro con Twitter, a cui ha imposto di oscurare circa mille account rei di averlo ricondiviso. Domenica, infine, un tribunale ha confermato l’arresto della giovane per cinque giorni, provocando una reazione immediata sui social e tra le opposizioni.

22enne in carcere per aver diffuso il "manuale" delle proteste di Greta Thunberg
La 22enne Disha Ravi – MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: Minacce di morte a Francisco, piccolo ecologista di 11 anni

“L’arresto di Disha Ravi è l’ultimo colpo in questa escalation della repressione contro la libertà di espressione e il dissenso politico”. Lo ha detto Shashi Tharoor, deputato del Congress Party. Il governatore di Delhi, Arvind Kejriwal, ha invece definito l’arresto “un attacco senza precedenti alla democrazia”.

Impostazioni privacy