Il principe Filippo ricoverato a Londra: ecco come sta

C’è grande preoccupazione a Londra per le condizioni del principe Filippo, il marito della regina Elisabetta II. Il principe, che ha 99 anni, è stato ricoverato oggi per un malore non ben precisato.

Regina Elisabetta Principe Filippo – meteoweek

Il principe Filippo ricoverato: il comunicato della casa reale

Buckingham Palace ha informato con un comunicato che “Sua Altezza Reale il duca di Edimburgo è stato ricoverato al King Edward VII Hospital di Londra martedì sera. Si tratta di una misura precauzionale su indicazione del medico personale di Sua Altezza. Il duca starà in ospedale alcuni giorni sotto osservazione e per riposare”. Poche parole scarne che pur alludendo a una “misura precauzionale” non hanno tranquillizzato nessuno, anzi.

Il ricovero  nel 2017 e alla fine del 2019

Il principe ha 99 anni, sarà centenario a giugno e le sue condizioni fisiche già da qualche anno non sono più le stesse. Dopo un ricovero nel 2017 ha abbandonato gli impegni e le incombenze ufficiali accanto alla moglie sovrana lasciando il passo al figlio Carlo, erede al trono e presto reggente secondo recenti disposizioni.

Leggi anche —-> Il Principe Filippo sta per compiere 100 anni: i segreti della sua longevità

Nel dicembre del 2019 un nuovo ricovero di qualche settimana a Londra prima di fare ritorno non a Buckingham Palace ma nella sua residenza preferita, Sandringham. Da lì, in elicottero, il principe aveva poi raggiunto il castello di Windsor dove era cominciato l’isolamento della sovrana quando la pandemia ha cominciato a dilagare nel Regno Unito, all’inizio del mese di marzo 2020. Elisabetta II  è ancora isolata a Windsor.

Regina Elisabetta II principe Filippo Matrimonio – meteoweek

Le voci ricorrenti sulla morte del duca d’Edimburgo

La precarietà delle condizioni di salute del duca d’Edimburgo ha fatto sì che intorno alla sua permanenza a Windsor nei primi mesi della pandemia si fosse creato un giallo: Filippo non appariva da nessuna parte e in molti hanno sospettato che non solo non fosse mai uscito dall’ospedale ma che addirittura fosse morto e che la famiglia reale fosse costretta a mantenere il segreto e il riserbo per non causare una crisi nazionale. Senza poter dare al principe consorte adeguata sepoltura per non creare assembramenti.

Le foto che comprovano il ritorno in salute

Una foto postata sul profilo Instagram della Royal Family non è servita a placare le supposizioni: molti hanno pensato che si trattasse di un fotomontaggio. A placare gli animi e rasserenarli è arrivato per fortuna il matrimonio di Beatrice di York con Edoardo Mapelli Mozzi a Windsor e le foto della principessa con i nonni, tra i pochi ospiti presenti a causa delle restrizioni imposte dal Covid. A novembre una nuova foto per ricordare i 73 anni delle nozze della regina e del marito  salutata con giubilo, così come la notizia che Elisabetta II e Filippo avevano ricevuto il vaccino anti-Covid.

Leggi anche —-> “Il Principe Filippo morto?”: la foto per i 99 anni sembra un fotomontaggio

A questo proposito, una fonte vicina ai reali ha escluso che si tratti di Covid precisando che non si è trattato di un ricovero d’emergenza, che il principe non è arrivato in ospedale con un’autoambulanza ma in auto e che è entrato nel nosocomio camminando normalmente.  Le rassicurazioni però lasciano il tempo che trovano tra i sudditi, che gli sono molto affezionati.

Regina Elisabetta II principe Filippo anniversario – meteoweek
Impostazioni privacy