Pasta al pesto di rucola, la ricetta light e veloce di Benedetta Rossi

Un pranzo al volo, senza rinunciare al gusto e alla dieta? Dalla famosa cuoca marchigiana Benedetta Rossi arriva un’altra fantastica ricetta light per preparare un piatto semplice e veloce, magari giusto il tempo di una pausa pranzo di lavoro, con pochi ingredienti genuini: è la pasta al pesto di rucola.

pasta al pesto di rucola la ricetta light di benedetta rossi
Foto di nils9three da Pixabay

Pasta al pesto di rucola, la ricetta light di Benedetta Rossi

Ingredienti:

  • 350 g di pasta lunga (spaghetti o linguine)
  • 150 g di rucola
  • 30 g di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • Un pizzico di sale
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva
  • 4 cucchiai di formaggio grana oppure parmigiano reggiano grattugiato 

Preparazione:

    1. Per preparare un primo piatto di pasta facile e veloce con il pesto di rucola, perfetta per una pausa pranzo al volo durante la giornata lavorativa, seguendo passo dopo passo la ricetta di Benedetta Rossi, per prima cosa pensate al pesto di rucola. In un robot da cucina mettete la rucola, i pinoli, lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e metà della quantità d’olio extravergine d’oliva prevista dalla ricetta. Adesso frullate tutti gli ingredienti insieme.
    2. Una volta che avete tritato per bene tutto, aggiungete al composto il formaggio grana oppure il parmigiano reggiano grattugiato e l’altra metà di olio extravergine d’oliva, la quantità restante non utilizzata prima. Frullate ancora per un po’ per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e in pochi secondi il pesto di rucola sarà pronto per condire la vostra pasta.
    3. A questo punto pensate alla cottura della pasta. Portate a bollore dell’acqua salata e buttate gli spaghetti o le linguine, a seconda della vostra preferenza. Seguite i tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta.
    4. Assaggiate la pasta, lasciatela leggermente al dente, e nel frattempo versate il pesto di rucola in una padella con il fuoco spento. Una volta che la pasta è cotta, scolatela dalla pentola e unitela al pesto in padella. Accendete il fuoco a fiamma bassa e, in caso di necessità qualora la pasta dovesse risultare toppo asciutta, unite un po’ di acqua di cottura della pasta che avrete lasciato da parte.
    5. Poi amalgamate bene il pesto e la pasta e servite nei piatti di portata. La pasta al pesto di rucola light è pronta per essere portata a tavola ed essere gustata. A piacere potete condire con una spolverata di grana o parmigiano grattugiato sopra, un filo di olio extravergine d’oliva e qualche pinolo decorativo.

LEGGI ANCHE >>> Pasta con cavolfiore alla siciliana, la ricetta di un primo piatto per l’inverno

Impostazioni privacy