Porta a Porta speciale per i 25 anni, Bruno Vespa celebra il suo talk show

Porta a Porta è uno dei talk show che ha fatto la storia della televisione italiana, spesso al centro della discussione tra critiche e apprezzamenti. Mercoledì 17 febbraio Rai 1 dedicherà una puntata speciale per celebrare i 25 anni del programma insieme allo storico conduttore Bruno Vespa.

 

 

 

Era il 22 gennaio 1996 quando andava in onda per la prima volta Porta a Porta, storico talk show condotto da Bruno Vespa. In coppia con il Maurizio Costanzo Show è considerato uno dei programmi storici della seconda serata italiana. In alcune occasioni è anche stato trasmesso durante la prima serata, in corrispondenza di eventi di particolare rilevanza nazionali e internazionali.

 

Momenti storici di Porta a Porta

Nel corso delle oltre 3000 puntate realizzate e delle oltre 5000 ore di trasmissione, a Porta a Porta sono stati trattati i temi più svariati, tutti legati all’attualità. In particolare tra i momenti che hanno maggiormente attirato l’attenzione sul programma troviamo: la telefonata di Giovanni Paolo II nel 1998, la famosa firma del “contratto con gli italiani” di Silvio Berlusconi alla vigilia delle elezioni politiche del 2001, e ancora il ritorno in Rai di Beppe Grillo, che scelse proprio Porta a Porta per presentare la campagna elettorale delle elezioni europee del 2014. Questi sono solo alcuni dei momenti storici che hanno segnato questo programma, che tra critiche e apprezzamenti, fa sicuramente parte della storia televisiva italiana.

LEGGI ANCHE—->Achille Lauro li ha aiutati | La rivelazione degli Orfei su Rai 1

LEGGI ANCHE—>Benedetta Rossi “incidente” prima della diretta a Porta a Porta: “Ci mancava il dramma…”

Alcune controversie

Nel corso degli anni, Porta a Porta e il suo conduttore Bruno Vespa, si sono anche trovati a dover affrontare diverse critiche, in particolare legate alla presenza nel programma di esponenti di associazioni criminali o componenti di famiglie criminali. Tra le controversie di maggiore rilevanza troviamo sicuramente l’ospitata del figlio di Salvatore Riina e di alcuni volti legati al clan dei Casamonica.

La squadra di Porta a Porta

Aldilà delle polemiche suscitate, Porta a Porta ha sempre ottenuto un ottimo riscontro di pubblico, totalizzando una media di più di 1 milione di spettatori a puntata. Fin dagli esordi il regista del talk show è sempre stato Marco Aleotti, mentre tra gli autori sono sempre stati presenti Marco Zavattini e Giuseppe Breveglieri, noto giornalista italiano scomparso nel 2004. In occasione del quarto di secolo raggiunto dalla trasmissione verranno ripercorsi alcuni dei momenti più importanti nello speciale in onda dalle 22:20 mercoledì 17 febbraio su Rai 1.

Impostazioni privacy