Sequestrate 6500 mascherine con marchio CE falso e 2000 accessori taroccati

Tra Bologna, Prato e Sesto Fiorentino, la GdF sequestra borse e accessori contraffatti. Trovata anche 6.500 mascherine con marchio CE falso

Sequestrate 6500 mascherine con marchio CE falso e 2000 borse tarocche
La merce contraffatta sequestra dalla Guardia di Finanza di Bologna – MeteoWeek.com

La Guardia di Finanza di Bologna ha sequestrato circa 2mila accessori di moda falsi e 6.500 mascherine vendute come Ffp2, ma con la marcatura CE contraffatta. I finanzieri hanno trovato la merce in un negozio di Valsamoggia, nel Bolognese, e nei magazzini di tre ditte tra Emilia-Romagna e Toscana. L’indagine ha fatto finire nei guai sette persone. Cinque sono state denunciate per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, e due per aver importato e immesso sul mercato dispositivi di protezione individuale non conformi ai requisiti di legge.

Accessori tarocchi e Dpi con marchio CE falso

L’indagine è partita da un controllo nel negozio di Valsamoggia, gestito da commercianti italiani, dove i militari hanno trovato in vendita 800 accessori contraffatti. Borse, zainetti, portafogli, portachiavi, cinture e occhiali da sole con i marchi di brand come Louis Vuitton, Gucci, Chanel, Michael Kors, Versace, Hermes, Tiffany & Co., Dolce & Gabbana, Moschino e Liu Jo. Con gli accertamenti successivi, nel ricostruire l’intera filiera, la Fiamme Gialle sono arrivate a ispezionare gli stabilimenti di altre tre ditte gestite da imprenditori cinesi a Bologna, Sesto Fiorentino e Prato. Questi sono tutti fornitori dell’esercizio commerciale di Valsamoggia. Nelle perquisizioni la GdF ha sequestrato altri 1.200 accessori e mascherine di moda contraffatti, anche con griffe diverse. Tra queste Tod’S, Ferragamo, Disney, Dragon ball, Super Mario Bros., Marvel e Gucci.

Sequestrate 6500 mascherine con marchio CE falso – Meteoweek

LEGGI ANCHE: Ai domiciliari commercialista di Avellino: prelevava da conti correnti di procedure fallimentari

Nel corso del controllo sono state trovate anche 6.500 mascherine tipo Ffp2 di fabbricazione cinese, commercializzate come dispositivi di protezione individuale. In realtà i Dpi avevano la marcatura CE contraffatta ed erano sprovvisti dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa di settore.

Ndr. la foto pubblicata precedentemente delle mascherine Enhance è stata sostituita poiché non erano loro le mascherine con CE falso.

Impostazioni privacy