I Daft Punk escono di scena: è shock tra i fan

I Daft Punk pubblicano Epilogue: il video con cui lasciano per sempre il mondo della musica.

Febbraio 2021 si chiude con una notizia devastante per il panorama musicale internazionale. Mentre fervono i preparativi per Sanremo, il “Festival della Rinascita”, organizzato tra le mille peripezie dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19, nel silenzio del mondo della musica e dello spettacolo, sul web viene pubblicato un video che annuncia la fine dei Daft Punk.

Daft Punk: una questione di stile

Gruppo musicale di musica elettronica fondato dai parigini Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, il duo francese è stato, fino a questo momento, una colonna portante nell’ambito della musica elettronica. Apprezzati da pubblico e critica per il loro stile eterogeneo, fatto spesso di campionamenti di brani degli anni ’70 e ’80 e caratterizzato da sonorità robotiche mischiate a funk e disco, hanno rappresentato il gioiello della french house, pur spaziando tra le diverse varianti della musica da ballo elettronica.

LEGGI ANCHE: Elliot Page ed Emma Portner divorziano: l’annuncio ufficiale

Anche l’occhio vuole la sua parte

Oltre al loro particolare e inconfondibile stile musicale, i Daft Punk sono celebri anche per le componenti visive abbinate alle loro canzoni. Alcuni dei loro video sono stati diretti da importanti registi, mentre proprio il loro album Discovery ha fatto da colonna sonora al film d’animazione Interstella 5555.

I Daft Punk hanno anche diretto e prodotto un film, Daft Punk’s Electroma, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2006. La trama narra la storia di due robot, emblema del duo stesso, che cercano in tutti i modi di diventare esseri umani.

A parte ciò, la peculiarità del duo sta nel vestirsi come robot.  Lo stesso Thomas Bangalter ha spiegato: “Ci fu un incidente nel nostro studio. Stavamo lavorando con il campionatore e questo, esattamente alle 9:09 del 9 settembre 1999, esplose. Quando riprendemmo conoscenza, ci accorgemmo che eravamo diventati dei robot”.

Il video Epilogue

Ed è proprio in queste vesti che appaiono nel video pubblicato sulla loro pagina Facebook: Epilogue. Nel filmato di oltre otto minuti si vedono i due artisti coperti dalle loro proverbiali maschere da robot camminare in un deserto in stile Nevada: qui i due cammino fino a che l’uno non riesce a tenere il passo dell’altro. È a questo punto che viene avviata l’autodistruzione di uno dei due robot che esplode sotto gli occhi dell’altro dopo il conto alla rovescia. È in questo modo insolito che il duo ha deciso di congedarsi dopo quasi 30 anni di attività: era il 1997 quando uscì il loro primo album Homework, riconosciuto come uno dei più influenti album dance degli anni ‘90.

Daft Punk epilogue

La reazione dei fan

Chiaramente un evento del genere non poteva non sconvolgere le intere generazioni che hanno ballato con la musica dei Daft Punk. Nonostante la loro riservatezza sulla vita privata, l’annuncio della separazione ha suscitato una quantità incredibile di reazioni sui social network, con una media di 32 tweet al secondo. Uno shock comprensibile se si pensa che Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter sono tra coloro che hanno veramente fatto la storia della musica house.

LEGGI ANCHE: Madame: dolcezza e cazzimma della nuova promessa della musica italiana

Impostazioni privacy