Sophia Loren conquista il prestigioso Nastro di Platino: “I sogni non hanno età”

Sophia Loren si riconferma una stella eccelsa del cinema internazionale e viene insignita del Nastro di Platino: un premio fatto su misura per lei.

Dopo il premio speciale L.A. Italia Legend Award, Sophia Loren conquista un riconoscimento che resterà unico nella storia dei Giornalisti Cinematografici: il Nastro di Platino. Conferitole dai Nastri d’Argento per la toccante interpretazione nel film La vita davanti a sé, diretto dal figlio Edoardo Ponti, si tratta di un nastro unico nel suo genere: si potrebbe dire quasi ideato dalla stessa attrice.

La storia del nastro di platino

Il particolarissimo Nastro di Platino assegnato a Sophia Loren ha una storia molto particolare. La Presidente Laura Delli Colli, a nome del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici, racconta: “È stata proprio lei, Sophia, a suggerirci indirettamente questo riconoscimento così speciale. In un filmato di venticinque anni fa, ricevendo con Michelangelo Antonioni e Alberto Sordi il Nastro d’Oro dei primi 50 anni del Sindacato, proprio Sophia commenta: “Dopo un omaggio come questo, per me, forse, potreste un giorno solo inventare il Nastro di platino…” L’abbiamo fatto e adesso festeggiamo questo suo grande, emozionante ritorno sul set”.
Un ritorno trionfante che non poteva non essere riconosciuto.

LEGGI ANCHE: Carolina Crescentini è Viviana Fenzi, la madre di Nada nel film sulla sua vita

Il perché del premio

“Nella sua toccante interpretazione ne La vita davanti a sé diretta da suo figlio Edoardo Ponti con una straordinaria sensibilità”, si legge nella motivazione, “Sophia Loren ancora una volta ha toccato il cuore di milioni di spettatori con il suo talento e con un messaggio d’amore universale. La vita davanti a sé è un film che parla di tolleranza e di generosità, un invito a donare amore assoluto e, insieme, una lezione di civiltà. Nella storia di un amore unico, il diritto non solo di poter amare ma di essere tutti, comunque, amati”.

Le parole di Sophia Loren

La notizia non poteva non emozionare Sophia Loren, che ha ringraziato tutti con queste parole:

“Grazie di cuore per quest’onore. Mi tocca profondamente perché celebra un film e un personaggio che mi sono entrati nell’anima. Quando Edoardo mi ha offerto il ruolo devo ammettere che una parte di me era ansiosa di camminare sul set dopo dieci anni di assenza, gli anni passano per tutti, ma nel momento in cui mi sono trovata davanti alla macchina da presa, tutte le paure e le ansie sono state sostituite dalla passione e l’impegno a raccontare questa bellissima storia piena di umanità, amore e tolleranza. Voglio anche dedicare questo premio”, dice l’attrice, “a tutti coloro che condividono la mia età. I sogni e la passione per la vita non hanno età e quindi perché non vivere ogni giorno come se fosse l’inizio di un bellissimo nuovo capitolo? Auguro a tutti le gioie inaspettate della vita davanti a voi”.

Il film

La vita davanti a sé Sophia Loren

La pellicola con cui Sophia Loren ha ottenuto il prestigioso riconoscimento è La vita davanti a sé del 2020, diretto da Edoardo Ponti. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 1975 scritto da Romain Gary, già portato sul grande schermo col film del 1977. Distribuito su Netflix a partire dal 13 novembre 2020 (causa pandemia), il film vede Sophia Loren nei panni di Madame Rosa, ex prostituta ebrea che ospita bambini in difficoltà nella sua casa nel meridione italiano. Un racconto di tolleranza, perdono e amore: dei valori che calzano a pennello per Sophia, colonna portante del cinema italiano e internazionale.

Impostazioni privacy