Ascolti Sanremo prima serata: come ha debuttato il Festival di Amadeus

Il Festival della Canzone Italiana ha sempre suscitato grande curiosità nel pubblico italiano, specie in questa settantunesima edizione dove, per le misure anti contagio Covid -19, per la prima volta nella storia, mancava il pubblico nel Teatro Ariston. Ma com’è andata la prima serata? Quali sono stati i dati di ascolto per il debutto di Amadeus?

Amadeus – meteoweek

L’edizione ‘marziana’ di Sanremo 2021 ha rotto il ghiaccio ieri, 2 marzo 2021. La grande novità, che resterà negli annali della storia del Festival della Canzone Italiana, è la mancata presenza del pubblico nel Teatro dell’Ariston. Una scelta obbligata per evitare la propagazione del Covid-19 che, però, ha reso un po’ lenta la conduzione e la partecipazione.

La scelta di Amadeus, però, di farsi affiancare da Fiorello è stata molto saggia perché è stato grazie allo showman siciliano, tanto amato dal pubblico, a risollevare gli animi del pubblico attraverso le sue gag e i siparietti. Sicuramente in questa settantunesima edizione del Festival, oltre le esibizioni dei concorrenti, oltre le canzoni, tocca impegnarsi doppio per sorprendere il pubblico e tenere alta l’attenzione.

Il giorno dopo il debutto, ovviamente, la curiosità è sempre tanta per capire se, il format di Amadeus, le scelte sui cantanti e sugli ospiti hanno fatto breccia nel cuore degli italiani e li hanno tenuti incollati al piccolo schermo. Per avere questa risposta, l’unica soluzione è leggere con trepidazione  i dati Auditel e capire se è stata davvero ‘buona la prima’.

Ascolti della prima serata di Sanremo 2021

E’ davvero piaciuta la prima serata del Festival di Amadeus? Il pubblico da casa ha seguito con interesse la puntata o ha preferito fare zapping con il telecomando? Come ogni mattina arrivano i dati Auditel che sciolgono l’arcano sul debutto per Sanremo 2021.

Amadeus Sanremo 2021 – meteoweek

Intanto Amadeus ha cercato di impegnarsi con tutto se stesso, aprendo la settantunesima edizione con una lettera toccante relativa al delicato momento storico – sanitario che stiamo vivendo, riflettendo come la mancanza della normalità, oggi, la renda in realtà così straordinaria: “Ho preparato questo festival con tutto me stesso, con l’aiuto di tante persone e in condizioni difficilissime. L’ho fatto con più forza e una determinazione dello scorso anno”.

Insomma, oltre le esibizioni dei big in gara, di cui la pagella migliore è andata per ora a Diodato con un ottimo 8 e mezzo, c’è stato anche tanto impegno di Fiorello per divertire il pubblico e la lettera di Amadeus che ha voluto toccare le corde emotive del pubblico.

Tutto questo è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico?

Sanremo 2021 vince su tutti

Ieri, 2 marzo 2021, il Festival di Sanremo ha vinto su tutti gli altri programmi andati in onda sulle arie reti televisive.

Secondo i dati registrati questa mattina, vedendo i numeri è indiscutibile il successo del format di Amadeus, che ha spopolato senza dubbio. Su Rai 1 Sanremo ha registrato 11.176.000 spettatori ed il 46,4% di share per prima parte prima serata.

Diodato Sanremo 2021 – meteoweek

Su Rai2, con Il tuo ex non muore mai ha conquistato 731.000 spettatori ed uno share del 2.75%, mentre su Rai3 il programma  #cartabianca è stato seguito da 723.000 spettatori, pari al 3.03% di share.

La rete televisiva di Rete4 ha registrato un numero di telespettatori pari a 835.000 telespettatori per uno share del 4.1%. Su Canale5La vita è una cosa meravigliosaè stato seguito da 1.568.000 spettatori, per uno share complessivo del 6.47%.

LEGGI ANCHESanremo, anticipazioni seconda serata: scaletta big e ospiti

LEGGI ANCHESanremo, Fedez si commuove: l’abbraccio di Francesca Michielin

Infine su Italia 1 è andato in onda Le Iene presentano: un anno di Covid, visto da circa 977.000 telespettatori, pari ad uno share del 5.22%.

Tirando le somme, il debutto di Amadeus è piaciuto molto: per la prima serata è stata ‘buona la prima’.

Impostazioni privacy