Sanremo 2021, la classifica dei cantanti dopo la prima serata

Dopo una lunga attesa si è finalmente dato il via al Festival di Sanremo. Una prima serata lunga, come prospettato, che in alcuni casi ha convinto in altri meno. Scopriamo insieme la classifica provvisoria dei cantanti in gara.

 

 

La 71esima edizione del Festival di Sanremo si è inevitabilmente scontrata con la pandemia in corso e fin  dalla prima serata è evidente. Uno degli elementi più chiari è l’assenza del pubblico al Teatro Ariston che si percepisce soprattutto quando sul palco c’è Fiorello, showman che ha necessità di interfacciarsi con degli spettatori.

Il voto della giuria demoscopica

Una prima serata lunga fatta di siparietti tra Amadeus e tutti i co conduttori coinvolti, ma soprattutto dei brani e degli artisti in gara, protagonisti dell’intera manifestazione. Questa prima puntata del Festival ha visto esibirsi 13 dei partecipanti mentre l’altra metà dei concorrenti salirà sul palco durante la seconda serata della kermesse. Come da regolamento a stabilire i voti da aggiudicare è stata la giuria demoscopica, che ha delineato la classifica provvisoria.

Come funzionano i voti di Sanremo

Anche durante la seconda puntata i voti saranno affidati alla demoscopica, ma come funziona e cos’è? La giuria demoscopica è composta da un campione di 300 persone scelti tra quelli che vengono definiti come “abituali fruitori di musica”. Ovviamente non saranno solo loro a stabilire la classifica del Festival di Sanremo, infatti durante la terza serata a votare saranno i membri dell’orchestra, mentre nella quarta i giornalisti nella sala stampa di Sanremo e nella quinta il compito sarà affidato al televoto. Al termine della quinta puntata tutti i voti delle giornate precedenti andranno a formare un classifica parziale, ma il momento più importante arriva sabato, durante l’ultima puntata della kermesse. Infatti arrivati a quel punto tutto si azzererà e la classifica finale sarà determinata da un sistema misto fatto dalla giuria demoscopica, dal televoto e dalla sala stampa.

LEGGI ANCHE—>Arisa infiamma Sanremo con un tailleur rosso, ma tutti si concentrano su un dettaglio: “Dispositivo anti-Covid”

LEGGI ANCHE—>Sanremo 2021, quanto guadagnano conduttori, ospiti e cantanti? Svelate le cifre

La classifica provvisoria della prima serata

Ma arriviamo alla classifica provvisoria delineata durante la prima serata del Festival di Sanremo. Si tratta di una classifica che mostra lo spirito di questa edizione della kermesse, che come dichiarato dallo stesso Amadeus, si propone l’obiettivo di mischiare il vecchio e il nuovo. Infatti al suo interno possiamo trovare nomi che ormai possono essere definiti dei veri e propri habitué del teatro Ariston e altri che si affacciano per la prima volta a questa realtà:

1 Annalisa – Dieci
2 Noemi – Glicine
3 Fasma – Parlami
4 Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
5 Francesco Renga – Quando trovo te
6 Arisa – Potevi dare di più
7 Maneskin – Zitti e buoni
8 Max Gazzè – Il farmacista
9 Colapesce-Dimartino – Musica leggerissima
10 Coma_Cose – Fiamme negli occhi
11 Madame – Voce
12 Ghemon – Momento perfetto
13 Aiello – Ora

Impostazioni privacy