Sanremo, Paolo Fox “autore” del bis di Amadeus e Fiorello al Festival: il retroscena

La prima puntata del Festival di Sanremo 2021 è andata. Amadeus e Fiorello sono tornati ad essere la coppia protagonista di questa 71esima edizione e dietro il loro ritorno al Teatro Ariston c’è Paolo Fox.

Fiorello e Amadeus, Sanremo 2021

Il successo del primo Festival condotto da Amadeus in coppia con Fiorello nel 2020 aveva portato i due conduttori a pensare che un secondo Sanremo sarebbe stato impossibile, soprattutto per i risultati ottenuti dalla prima loro edizione. Invece, i due conduttori hanno scelto di ritornare sul palco del Teatro Ariston per la seconda volta, in un anno ancora più difficile del 2020 e costretti a compiere delle scelte complicate per una kermesse che si è sempre tenuta alla presenza di una sala gremita di persone.

Ma un Amadeus-ter, molto probabilmente, non ci sarà. Fiorello e il direttore artistico del Festival 2021 hanno già lasciato intendere che per la prossima stagione cederanno il timone della gara canora a qualcun altro. Non è ancora detta l’ultima parola però: anche questo Sanremo non doveva essere condotto da Amadeus eppure, dopo la telefonata di Paolo Fox lo scorso agosto, il conduttore è tornato al Teatro Ariston in coppia con l’amico Fiorello.

Sanremo 2021, Paolo Fox e la telefonata ad Amadeus

A raccontare il retroscena che ha portato al bis di Amadeus e Fiorello a Sanremo è stato proprio il mattatore siciliano che, dopo aver salutato Diodato – vincitore della scorsa edizione del Festival – ha voluto regalare al pubblico da casa una curiosità da non poco.

Nel corso della proclamazione del vincitore di Sanremo 2020, Amadeus si sarebbe avvicinato a Fiorello e gli avrebbe sussurrato all’orecchio: “Il bis non lo facciamo, è andata troppo bene”.

Il conduttore del Festival, consapevole del successo della sua prima volta al timone della kermesse, era altrettanto conscio di non poter superare lo share ottenuto una seconda volta.

Invece, la chiamata di Paolo Fox ha cambiato tutto. “Era il 20 agosto, stavo per entrare in acqua a farmi il bagno, quando mi chiamano: al telefono era Amadeus – ha raccontato Fiorello – . Mi dice: ‘Dobbiamo rifare il Festival! Sai chi mi ha chiamato? Paolo Fox! Mi ha detto che per il prossimo anno i nostri segni si incastrano’”.

“Io con te non voglio più essere incastrato”, ha scherzato Fiorello, lasciando intendere che una terza volta all’Ariston per lui sarebbe davvero impossibile.

Fiorello e Amadeus

Leggi anche–>“Sanremo lo guarderò da casa”. Jovanotti rifiuta (di nuovo) l’invito di Amadeus

Leggi anche–>Sanremo, ricordando Patrick Zaki e la lotta alla violenza sulle donne

Amadeus e Fiorello, la coppia di Sanremo 2021

Questo Sanremo 2021, dunque, potrebbe essere l’ultimo per Amadeus e Fiorello all’Ariston che si sono trovati a condurre un’edizione davvero difficile del Festival.

Pur senza pubblico in sala, i due sono riusciti a tenere alto l’umore della serata tra gag, esibizioni di coppia e improvvisate, esattamente come nello stile di Fiorello, in grado di trascinare chiunque e regalare sorrisi.

Ma non è detta l’ultima parola. Già nel corso di un’intervista per Mara Venier, Fiorello aveva parlato della possibilità di un Amadeus-ter.

“Ho lo scoop dell’anno. Ama me lo ha confidato alle 11.30, è venuto in camera mia in pigiama e mi ha detto: io l’anno prossimo voglio fare il Sanremo ter, perché questo è l’anno della rinascita, l’anno prossimo voglio godermi quello del boom”, aveva raccontato il mattatore a Domenica In. “E lui mi ha risposto, sappi che non ti lascerò mai”, gli aveva fatto eco Amadeus.

Chissà, dunque, se per Sanremo 2022 i due torneranno sul palco del Teatro Ariston o decideranno di lasciare il timone a qualcun altro. Per il momento, godiamoci questa 71esima edizione del Festival…

Impostazioni privacy