Sfogliatine alle mele, la ricetta con pochi ingredienti di Benedetta Rossi

Una ricetta intelligente e golosa, poiché richiede l’utilizzo di pochi ingredienti ma assicura un risultato sorprendente: sono le sfogliatine con morbido e dolce cuore di mela della cuoca marchigiana Benedetta Rossi. 

sfogliatine alle mele la ricetta di benedetta rossi
Sfogliatine alle mele

Sfogliatine alle mele, la ricetta di Benedetta Rossi

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele grattugiate
  • 2 cucchiai di zucchero più altro per decorare
  • Cannella a piacere q.b.
  • Latte per spennellare

Preparazione:

  1. Per dare vita a questa ricetta di Benedetta Rossi veramente semplice, la cui forza sta nell’utilizzo di poche materi prime regalando però una bontà infinita tutta racchiusa nel morbido e dolce ripieno di queste sfogliatine alle mele, dovete cominciate sbucciando e grattugiando le due mele. Per eseguire questo passaggio, utilizzate i fori larghi della grattugia.
  2. Adesso versate le mele grattugiate in una ciotola e aggiungete il succo di mezzo limone, poi i due cucchiai di zucchero e la cannella a piacere. Ora mescolate per bene le mele e amalgamate con gli altri ingredienti per insaporirle.
  3. A questo punto prendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavatene tanti dischi utilizzando un coppa pasta oppure un bicchiere. Con la sfoglia avanzata da questa prima operazione, ricavate altri dischi. Semplicemente la stendete e ripetete il passaggio di ritaglio.
  4. Una volta usata tutta la pasta e creati i dischi di sfoglia, li farcite al loro interno con un cucchiaio di farcitura alle mele preparata precedentemente. Chiudete poi ogni disco a metà e sigillatelo bene ai bordi in modo tale che non si aprano durante la cottura.
  5. Ora spennellate in superficie le sfogliatine con ripieno di mela con del latte. Infine spolverizzate sopra lo un po’ di zucchero per far in modo che l’esterno dei dolci si possa caramellarle.
  6. Non resta che cuocere le sfogliatine. Mettete in forno ventilato a 170° C per circa 20 minuti oppure, in alternativa, in forno statico a 180° C sempre per 20 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario di cottura, le sfogliatine con morbido e dolce ripieno di mele sono pronte. Lasciatele raffreddare per gustarle al meglio, potrete conservale anche per qualche giorno dopo la cottur,a fino a una massimo di 4 giorni.

LEGGI ANCHE >>> Ricetta light | La torta di mele con la zucca, dolce ma con poche calorie

Impostazioni privacy