Indossare la doppia mascherina protegge di più? Ecco cosa dice la ricerca

Uno studio effettuato con un supercomputer ha dimostrato che usare una doppia mascherina migliora di poco la capacità filtrante. 

Indossare una mascherina o due mettendole una sopra l’altra? Il Cdc americano ha recentemente raccomandato di ricorrere alla doppia mascherina: una di tessuto da mettere insieme alla chirurgica. In realtà, per proteggersi dal Covid-19 basterebbe indossare correttamente una sola mascherina.

LEGGI ANCHE: Covid, trovato virus negli occhi nel 57,1% dei pazienti. Lo studio

Lo studio

A sostenerlo è uno studio dell’Istituto giapponese Riken basato su delle simulazioni del supercomputer Fugaku. Sono stati simulati gli effetti di un colpo di tosse in una persona che indossa una mascherina con o senza quella di supporto in tessuto. I risultati hanno dimostrato che se si usa la mascherina chirurgica, nel momento in cui una persona tossisce viene trattenuto l’85% dei droplet. Se questa però non è indossata correttamente, la percentuale scende a 69%.

LEGGI ANCHE: Ha un malore mentre attraversa sulle strisce pedonali. Muore a 37 anni

Con l’aggiunta di una mascherina di uretano (materiale plastico molto simile alla gomma), vengono trattenute l’89% delle goccioline. Il risultato, dunque, non è poi così diverso. Makoto Tsubokura, uno degli studiosi, spiega: «La cosa importante è indossare la singola mascherina in modo corretto e ricordare che questi dispositivi hanno una efficacia limitata. Vanno usati insieme alle altre misure come il lavaggio delle mani, la ventilazione adeguata e il distanziamento sociale».

 

Impostazioni privacy