Pollo e patate in padella, una ricetta facile per ogni giorno della settimana

Durante le settimana spesso le idee per la cena scarseggiano. Che ne dite di una ricetta facile ma completa come il pollo cotto in padella con le patate? Questo piatto ricco è ideale da proporre anche nel weekend a pranzo.

pollo con patate in padela la ricetta
Pollo e patate in padella

Pollo in padella con le patate, una ricetta facile per ogni giorno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cosce di pollo
  • 600 g di patate
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
  • Rosmarino
  • Origano
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

  1. Per preparare questa ricetta facile e veloce del pollo in padella con le patate, versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella capiente e lasciatelo riscaldare. Aggiungete poi le cosce di pollo e la cipolla tritata in pezzi grossolani. Fate rosolare bene il pollo a fiamma vivace per 10 minuti fino a che si sarà ben dorato in tutte le sue parti.
  2. Nel frattempo fate caramellare anche la cipolla fino a quando diventa color nocciola ma fate attenzione a non farla bruciare. una volta che avrete rosolato per bene gli ingredienti, sfumate con il vino bianco secco e continuate la cottura a fiamma vivace per altri 10 minuti.
  3. A questo punto aggiungete anche le patate che avrete tagliato a pezzi grossi e speziate con l’origano e dei rametti di rosmarino. Infine aggiustate di sale e di pepe a piacere.
  4. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda, date una mescolata e mettete sopra il coperchio. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere ancora per un’altra mezz’ora.
  5. Ogni tanto ricordatevi dare una mescolata e verificate che il fondo di cottura non si stia troppo asciugando, in tal caso aggiungete ancora un po’ di acqua.
  6. A fine cottura il pollo e le patate dovranno risultare asciutti quasi come se fossero stati cotti al forno.

LEGGI ANCHE >>> Pollo fritto, la ricetta di un piatto goloso per grandi e piccini

Impostazioni privacy