Errore vaccino: somministrata a 82enne prima dose Moderna, poi Pfizer

Reggio Calabria, nel centro vaccinale di palazzo Campanella, ad una signora di 82 anni hanno somministrato la seconda dose di vaccino Pfizer dopo aver ricevuto la prima dose di Moderna. È avvenuto ieri, 17 marzo, e dopo aver saputo dell’accaduto i familiari della donna hanno chiamato i Carabinieri intervenuti insieme ai Nas.

«È stato un errore»

Ad intervenire è il Responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Reggio Calabria, Alessandro Giuffrida il quale ammette: «È stato un errore». «L’errore è stato immediatamente rilevato dai medici stessi che hanno informato subito la paziente. Nessuno ha nascosto quello che è successo.  – spiega – Riteniamo che non ci siano rischi di nessun tipo perché di tratta di vaccini diversi per marca, ma praticamente uguali perché basati su RNA messaggero».

LEGGI ANCHE: Gatto positivo alla variante inglese. È il primo caso in Italia

«Possiamo dire che non vi è rischio alcuno legato a questo evento. Né è prevedibile che la vaccinazione non sia efficace. – continua Alessandro Giuffrida – Obiettivamente rischi di salute per la signora non ne vediamo». La signora, come riporta il Dottor Giuffrida è costantemente monitorata. «Faremo degli esami sierologici, oltre l’osservazione del decorso per verificare il manifestarsi di qualcosa di particolare. Ma non ci aspettiamo nulla di rilevante. Valuteremo anche la risposta immunitaria di questa donna» conclude Giuffrida.

Impostazioni privacy