Papa Francesco: “Un’altra Settimana Santa in pandemia, siamo provati”

Papa Francesco e le sue parole durante l’Angelus, il secondo nel contesto della pandemia. “Non passiamo oltre i fratelli e le sorelle in difficoltà”.

Papa Francesco – Meteoweek

Le parole di Papa Francesco, all’Angelus: Con la celebrazione della Domenica delle Palme, “siamo entrati nella Settimana Santa. Per la seconda volta la viviamo nel contesto della pandemia. L’anno scorso eravamo più scioccati, quest’anno siamo più provati. E la crisi economica è diventata pesante”. Il Papa ha inoltre aggiunto: “In questa situazione storica e sociale, Dio cosa fa? Prende la croce“, “si fa carico del male” soprattutto quello “spirituale, perché il Maligno approfitta delle crisi per seminare sfiducia, disperazione e zizzania. E noi? Che cosa dobbiamo fare?”. Come Maria dobbiamo prendere la nostra “parte di sofferenza, di buio, di smarrimento”.

Papa Francesco – Meteoweek

“E, lungo la via crucis quotidiana – ha poi aggiunto il Pontefice all’Angelus, recitato al termine della Messa dalla basilica vaticana -, incontriamo i volti di tanti fratelli e sorelle in difficoltà: non passiamo oltre, lasciamo che il cuore si muova a compassione e avviciniamoci. Sul momento, come il Cireneo, potremo pensare: ‘Perché proprio io?’. Ma poi scopriremo il dono che, senza nostro merito, ci è toccato”.

LEGGI ANCHE: Covid, 5mila persone al primo concerto live senza distanziamento: test riuscito

L’attentato in Indonesia

“Preghiamo per tutte le vittime della violenza, in particolare per quelle dell’attentato avvenuto questa mattina in Indonesia, davanti alla Cattedrale di Makassar”. Lo ha detto il Papa all’Angelus, al termine della Messa della Domenica delle Palme nella basilica vaticana.

Impostazioni privacy