Vaccinazione in Lombardia: ecco il calendario per fasce d’età

Covid, vaccinazione di massa in Lombardia: la regione rende noto il calendario delle prenotazioni per fasce d’età. Si parte il 12 aprile alle 8 con la fascia 75-79 anni

Vaccinazione in Lombardia ecco il calendario per fasce d'età

Campagna vaccinale anti-Covid, passi avanti della Regione Lombardia. Da oggi, come annunciato dal presidente Attilio Fontana, è infatti attivo il sistema di prenotazione gestito da Poste Italiane. Inoltre, la Regione ha reso noto il calendario delle prenotazioni diviso per fasce d’età. Un’ulteriore accelerazione della campagna ci sarà quando sarà possibile vaccinare anche all’interno delle aziende, come annunciato dall’assessore al Welfare e vicepresidente lombardo Letizia Moratti.

Vaccinazione in Lombardia: ecco il calendario per fasce d’età

La vaccinazione di massa in Lombardia, dopo l’immunizzazione di over 80 e persone fragili, partirà da lunedì 12 aprile e ci si potrà prenotare direttamente sul portale regionale. «A partire dal 12 aprile partiremo alle 8 di mattina a vaccinare la fascia tra i 75 e i 79 anni – ha spiegato il commissario Guido Bertolaso -. Questa categoria sarà vaccinata con una media di 35mila dosi al giorno. Si tratta di una platea di 450mila lombardi, i quali potranno iniziare a prenotarsi già da domani. La prima dose per questa categoria potrebbe essere somministrata entro il 26 di aprile».

LEGGI ANCHE: Vaccino Pfizer: immunità per oltre 6 mesi dopo seconda dose ed efficace contro variante sudafricana

Dai 70 ai 74 anni: prenotazioni aperte dal 15 aprile, con chiusura stimata delle vaccinazioni tra l’8 e il 12 maggio.
60-69 anni: prenotazioni dal 22 aprile, con chiusura stimata delle vaccinazioni tra il 18 maggio e il 9 giugno.
50-59 anni: prenotazioni al via dal 22 aprile, con chiusura stimata delle vaccinazioni tra il 19 maggio e il 16 luglio.
Dai 49 anni in giù: prenotazioni aperte il 13 giugno o dal 14 maggio in caso di arrivo di più dosi rispetto agli ultimi mesi. La chiusura è stimata tra il 18 luglio e il 20 ottobre.

(Le date potrebbero subire variazioni a seconda delle disponibilità di dosi).

Impostazioni privacy