Assoturismo: nel 2020 meno 233 milioni di presenze

Assoturismo: nel 2020 meno 233 milioni di presenze. Bilancio in rosso per il turismo dello scorso, alberghi hanno subito maggiori perdite

Turismo-Meteoweek.com

Nel 2020, secondo le stime di Assoturismo Confesercenti, c’è stata una perdita nel settore turismo di 233 milioni di presenze. A risentirne di più il settore alberghiero con -57%, l’extra-alberghiero invece ha perso il 47% delle presenze. Il crollo del turismo ha però avuto conseguenze serie su tutte le aziende della filiera, sia per alloggio sia per ristorazione, per una perdita del 42,5% dei ricavi. A risentirne anche agenzie di viaggi e tour operator (-76,3%).

Alberghi-Meteoweek.com

La perdita economica per il comparto si stima attorno a circa 88 miliardi di euro (-55%) di cui 32 miliardi persi nel settore alberghiero ed extra-alberghiero, 12 miliardi in quello dei pubblici esercizi, 3,5 miliardi persi da agenzie di viaggio e tour operator, 10 miliardi da altri tipi di servizi turistici e da attività commerciali.

Leggi anche:—>Rapiscono e torturano disabile 25enne: due arresti

Per ciò che concerne i territori, le regioni che hanno perso maggior turismo sono Lombardia (-11,7 miliardi di euro), Lazio (-11,4 miliardi), Toscana (-10,9 miliardi), Veneto (-9,7) ed Emilia-Romagna (-7 miliardi). Grosse perdite anche per le città d’arte quali Venezia, Roma e Firenze, che hanno sofferto la mancata presenza degli stranieri, per un calo di presenze che ha toccato il 75%.

Impostazioni privacy