Covid, bisogna indossare le mascherine all’aperto? Cosa dice lo studio

Covid, bisogna indossare le mascherine all’aperto? Ecco cosa dice uno studio pubblicato sul British Medical Journal da sei esperti 

Mascherine-Meteoweek.com

Uno studio condotto da sei esperti e pubblicato sul British Medical Journal dibatte dell’uso delle mascherine all’aperto, o meglio se sia necessario o meno indossarle. Di certo al chiuso non c’è dubbio che vada fatto, ma all’aperto è dura tenerle, specialmente se si fa attività fisica. Lo studio discute esattamente di questo.

Secondo il report, il rischio di contagiarsi all’aperto è inferiore dalle quattro alle 20 volte in confronto a un luogo chiuso. Ma non è sufficiente a non metter la mascgerina, poiché  spesso le distanziamento e igiene delle mani non sono rispettati.

Tre esperti facenti parte dello studio, Babak Javid, (dottore in medicina sperimentale Università California San Francisco),  e i neonatologi Dirk Bassler e Manuel Bryant (Università Zurigo) fanno riferimento al cluster esploso durante lo Sturgis Motorcycle Rally,  raduno di motociclisti in SouthDakota, Usa.

Lì sono stati in parecchi a infettarsi, e la gran parte non indossava la mascherina. E poi c’è da tenere presente che nella stragrande maggioranza dei casi, chi non porta  la mascherina all’aperto non lo fa neppure nei luoghi chiusi.

mascherine-Meteoweek.com

Gli altri tre scienziati, ossia l’infettivologa Muge Cevik (Università St. Andrews Scozia), la sociologa Zeynep Tufekci, (University of North Carolina Chapel Hill, Usa) e l’epidemiologo Stefan Baral ( John Hopkins School of Public Health) hanno invece attaccato questa tesi, mettendo in evidenza un altro particolare: i contagi sarebbero avvenuti soprattutto al chiuso, dentro i ristoranti o tra lo staff che lavorava al raduno.

Leggi anche:—>Critiche a Sanità Veneta, virologo Crisanti sotto inchiesta per diffamazione

Secondo i tre scienziati, c’è poi da tener presente anche la questione costi-benefici. Usare mascherine all’aperto, sarebbe una misura con costi elevati e pochi benefici, in quanto all’aperto il rischio contagi si riduce notevolmente. I ricercatori affermano che la misura non stimola l’attività all’aria aperta. Tuttavia, affermano anche uno Stato in cui c’è obbligo di indossare la mascherina all’aperto ha un ritorno di immagine a livello internazionale, per una questione di fiducia da parte di popolazione e altri Stati.

Impostazioni privacy