E-commerce green, i più attenti alla sostenibilità sono i consumatori italiani

Secondo il report Ups sulla Smart E-commerce 2021, sono gli italiani i più attenti alla sostenibilità

e-commerce-Meteoweek.com

Il nostro pianeta necessita di essere preservato e questo mette d’accordo anche i consumatori che vogliono fare acquisti online, supportando contemporaneamente la sostenibilità. Il neo report di Ups sulla ‘Smart E-commerce 2021′, che offre info esclusive su comportamenti e aspettative dei consumatori, mostra che è l’Italia la più attenta alla sostenibilità (82%). Gli italiani, infatti mostrano più interesse verso l’attenzione dei rivenditori alla sostenibilità.

È il Belgio invece il paese europeo meno interessato, con il 69%. Nel report realizzato a gennaio 2021 su un campione di 10 mila consumatori di Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Polonia, il 75% delle persone intervistate concordava sull’importanza che i rivenditori integrino ambiente e sostenibilità nei loro progetti, prodotti e servizi.

Green-Meteoweek.com

L’esito di tale indagine indica che ci sono maggiori aspettative verso la sostenibilità nei confronti dei grandi rivenditori.  Il 54% chiede loro di usare imballaggi sostenibili, mentre il 50% richiede tutto questo dai piccoli rivenditori.

Più di ogni altra nazione intervistata, è l’Italia, con il 54%  dei consumatori, a desiderare che grandi rivenditori nazionali o internazionali compensino l’impronta di carbonio per le consegne.  Ai rivenditori più piccoli vengono invece richieste flotte elettriche.

Leggi anche:—>Alta tensione a Gerusalemme: Israele rafforza polizia per preghiera Ramadan

Il 76% dei consumatori italiani ha sottolineato, inoltre, l’importanza di un partner di consegna dei rivenditori che possa garantire opzioni di consegna sostenibili. Ups ha posto obiettivi ambientali ambiziosi, tra cui la diminuzione di emissioni di gas serra da operazioni mondiali di terra del 12% entro il 2025.

Impostazioni privacy