Sport, Vito Cozzoli: «La scuola primaria sarà cuore dello sport»

L’intervento di Vito Cozzoli, Presidente e AD di Sport e Salute SPA, durante il quale ha sottolineato importanza della scuola per lo sport.

Vito Cozzoli, Presidente Sport e Salute – Meteoweek

Il Presidente e  Amministratore Delegato di Sport e Salute SPA Vito Cozzoli intervenuto nel corso dell’audizione alla commissione Sanità del Senato sul disegno di legge per introdurre l’esercizio fisico all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, afferma: «Si sta affermando un concetto di sport ad alto impatto sociale che interpreta una filosofia dell’inclusione». «Lo sport rientra nel novero dei moderni “diritti di cittadinanza”. – aggiunge – Un diritto che ha dei benefici sulla salute e sulla dimensione sociale della persona». Quello che Cozzoli vuole fare con Sport e Salute è porsi sia come «attore istituzionale qualificato per implementare azioni mirate alla prevenzione» sia come «ente promotore dei programmi di attività motoria prescritti».

LEGGI ANCHE: Tragico incidente sul lavoro, 65enne muore schiacciato da un motozappa

Sport e scuola

Vito Cozzoli ha voluto sottolineare anche l’importanza della scuola per lo sport. «Tra le azioni strategiche di Sport e Salute c’è la promozione dei corretti stili di vita. – spiega – La Scuola primaria, in particolare, può diventare il cuore della promozione della cultura dell’esercizio fisico, attraverso un modello di attività multisportiva in modo da fornire a ragazzi, genitori e insegnanti un’impostazione motoria corretta ed adattata al singolo».

Impostazioni privacy