Italia bollente: battuto il record del 2003. Temperature oltre i 40 gradi

Temperature da record con l’inizio dell’estate. Italia bollente, battuto il record del caldo del 2003. 

italia bollente

Con il solstizio d’estate è iniziata la prima vera ondata di caldo africano sull’Italia. Le temperature che verranno raggiunte nei prossimi giorni in molte città batteranno i record dell’estate del 2003. Secondo il sito iLMeteo.it, la presenza dell’anticiclone sub-tropicale si farà via via più forte e potente con un conseguente aumento delle temperature.

LEGGI ANCHE: Costa: riapertura discoteche entro “i primi 10 giorni di luglio”

I valori massimi su gran parte delle città del Sud e su alcune del Centro saranno superiori di circa 8-11°C rispetto al record del 2003. Ad esempio, la città di Foggia raggiungerà 44°C, Catanzaro 41°C, Siracusa addirittura 45°C, Fermo e Ascoli Piceno potranno raggiungere picchi di 40°C, 37-38°C a Perugia e a Campobasso. Gran caldo anche sul resto d’Italia, in Toscana (37-38°C a Firenze), a Roma (35°C), Bologna e Ferrara (36°C), oltre i 34°C su tante città del Veneto, dell’Abruzzo, della Sardegna e sulla Lombardia orientale.

LEGGI ANCHE: Roma, trans trovata morta sulla Prenestina con una ferita alla testa

Questa ondata di calore africano potrebbe attenuarsi solamente nel prossimo weekend, ma non su tutte le regioni dell’Italia.

Impostazioni privacy