Richiesta di cittadinanza tramite Spid: completata digitalizzazione

Dal Viminale arriva la completata digitalizzazione della richiesta di cittadinanza. Ora la cittadinanza italiana si richiede con la Spid.

richiesta di cittadinanza

Il Viminale comunica che da oggi l‘istanza per la concessione della cittadinanza italiana per i residenti in Italia, si presenta telematicamente. La richiesta potrà essere fatta sul portale dedicato del ministero dell’Interno con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. Oltre a garantire un’autenticazione semplice e veloce alla piattaforma, l’accesso tramite l’identità digitale consente di evitare la successiva convocazione del richiedente negli uffici allo scopo di verificarne le generalità, rendendo la procedura più snella e veloce.

LEGGI ANCHE: Violenta e schiavizza la moglie. Arrestato marito/mostro

Si tratta dell’aspetto più significativo del processo di digitalizzazione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana avviato da tempo. Ora il processo è finalmente completato grazie alle progressive innovazioni introdotte dalla direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del ministeri. Queste sono in linea sia con le aspettative degli utenti di velocizzazione delle pratiche sia con le esigenze di funzionalità ed efficienza delle prefetture e degli uffici centrali interessati.

LEGGI ANCHE: Covid e viaggi, Ethiopian Airlines vola con equipaggio del tutto vaccinato

Anche le fasi successive si sono snellite. Infatti, tutte le comunicazioni con l’utente avvengono sulla piattaforma informatica Cives, attraverso la quale l’interessato può ricevere atti e documenti. Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’app Io l’utente può, inoltre, avere informazioni sull’andamento della sua pratica di cittadinanza, e interagire con gli uffici.

Impostazioni privacy