Appalti truccati e massoneria, eseguite 6 misure cautelari fra Calabria e Basilicata

Appalti truccati e massoneria, eseguite tra la Calabria e la Basilicata 6 misure cautelari per soggetti appartenenti ad una loggia massonica. Nessuna misura, invece, nei confronti degli assessori comunali.

cosenza Appalti truccati massoneria - meteoweek.com
Cosenza, appalti truccati e massoneria (foto di repertorio) – meteoweek.com

Nella mattinata di oggi, martedì 29 giugno, sono state sei le misure cautelari eseguite dai militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale carabinieri di Cosenza e della Sezione Operativa della Compagnia di Scalea. Le misure sono tutte indirizzate ad altrettanti indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di “associazione per delinquere” finalizzata alla commissione di reati contro la Pubblica Amministrazione, “turbata libertà degli incanti” e “turbata libertà del procedimento di scelta del contraente”.

Arresti domiciliari e interdizione per 6 indagati

Eseguite tra la Calabria e la Basilicata, le sei misure cautelari sono state emesse dal gip presso il Tribunale di Paola, Maria Grazia Elia, su richiesta del Procuratore della Repubblica di Paola, Pierpaolo Bruni, e hanno colpito anche soggetti appartenenti a una loggia massonica. Secondo quanto si apprende dalle fonti, gli indagati avrebbero dato vita a un “cartello” che mirava ad eludere le norme sulla libera concorrenza e trasparenza degli appalti, così da ottenerne in modo illegittimo l’aggiudicazione per dividerne poi gli importi con percentuali già predeterminate tra tutti gli associati – compresi quelli non aggiudicatari dell’appalto.

LEGGI ANCHE: Blitz antimafia della polizia in corso per estorsioni e traffico droga

Le sei misure cautelari sono state notificate a Luigi Cristofaro, 38 anni, residente a Scalea, ora agli arresti domiciliari; Antonio Del Vecchio, 57 anni, residente a Terranova del Pollino, ora interdetto per sei mesi dall’esercizio dell’attività professionale di ingegneri; Giuseppe Del Vecchio, 63 anni, di Terranova del Pollino, finito agli arresti domiciliari; Paola Di Stio, 46 anni, di Belvedere Marittimo, interdetto per 12 mesi dall’esercizio del pubblico ufficio; Maria Grazia Melega, 30 anni, di Santa Domenica Talao, interdetta per sei mesi di esercitare l’attività professionale di ingegneri; Francesco Esposito, 37 anni, di Tortora, interdetto per sei mesi di esercitare l’attività professionale di ingegnere.

LEGGI ANCHE: Covid, in India meno di 40mila casi giornalieri: è la prima volta in tre mesi

Respinta dal gip Maria Grazia Elia, invece, la richiesta di emissione di misure cautelari avanzata dalla procura anche nei confronti degli assessori del comune di Belvedere, Marco Liporaci e Vincenzo Cristofaro. Secondo il gip, infatti, non sussisterebbero le esigenze cautelari.

Impostazioni privacy