Bassetti: «Non vaccinare under 40? Una stupidaggine»

«È una stupidaggine non vaccinare gli under 40» afferma l’infettivologo Matteo Bassetti, a favore anche del Green Pass obbligatorio. 

Matteo Bassetti – Meteoweek

Matteo Bassetti, infettivologo e Direttore del Policlinico San Martino di Genova, risponde a chi sostiene che gli under 40 non vadano vaccinati. «È una stupidaggine» tuona. «Perché davanti a una soluzione come quella del vaccino, rischiare l’infezione da Covid-19?». Nonostante sotto i quarant’anni il numero di ricoveri e decessi sia molto più basso rispetto alle più alte fasce di età, ciò non può essere considerato un buon motivo per non vaccinarsi. «Perché rischiare se possono evitarlo? – continua – Perché Salvini e Lollobrigida dicono questo? Dobbiamo vaccinare tutti per uscire da questa situazione».

A favore della revisione dei parametri

L’infettivologo Bassetti si dice a favore di una revisione dei parametri, ipotesi su cui il Governo sta lavorando. «Credo sia una buona idea. Sono indicatori che segnalano il reale incremento» afferma. E poi aggiunge: «Indice Rt e contagi sono inadeguati in questo momento». Ciò che, invece, il Direttore del San Martino di Genova eviterebbe è la comunicazione giornaliera sui contagi: «Noi facciamo report giornaliero di quante persone muoiono di polmonite da legionella? Di polmonite pneumococco? No».

LEGGI ANCHE: Green pass, a rischio forniture alimentari con obbligo su lavoro

Green Pass obbligatorio

Anche Matteo Bassetti promuove l’idea Green Pass obbligatorio. «A me sembra l’unico strumento possibile per rendere manifestazioni pubbliche più sicure e anche per convincere la gente. Bisogna rendere più sicuri i luoghi di aggregazione» conclude.

Impostazioni privacy