Coldiretti: 1 italiano su 4 escluso dai ristoranti al chiuso

Nelle prossime ore arriverà probabilmente una decisione del governo riguardo l’obbligatorietà del Green pass per bar e ristoranti. La Coldiretti stima che 1 italiano su 4 sarà escluso dai locali poichè solo la metà di questi hanno uno spazio all’aperto. 

coldiretti

Saranno esclusi dai ristoranti al chiuso oltre 1 italiano su 4. La decisione del governo sul Green pass negherà al 26% della popolazione l’ingresso nei locali. Solo le persone che hanno avuto almeno una somministrazione o sono guarite dal Covid potranno accedere ai locali al chiuso. Questa è la stima di Coldiretti sull’impatto delle decisioni del Governo. Il green pass sarà un incentivo alla vaccinazione e per evitare nuove chiusure. La misura – sottolinea la Coldiretti – interessa circa 360mila ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi. Di questi però solo poco più della metà dispone di spazi all’aperti. Grazie alla concessione degli spazi pubblici però gli spazi all’aperto sono aumentati aumentando anche i coperti.

LEGGI ANCHE: Sileri: “I guariti riceveranno il vaccino entro un anno dall’infezione”

In difficoltà sono soprattutto gli esercizi situati nei centri urbani mentre al contrario gli agriturismi godono della disponibilità di grandi aree all’esterno che consentano di garantire al meglio le distanze. Oltre al taglio della clientela nazionale a preoccupare è anche la mancanza del turismo straniero che, dopo le positive aspettative iniziali, ha registrato una brusca frenata a causa – precisa la Coldiretti – della ripresa dei contagi in tutta Europa.

Impostazioni privacy