Ema e Ecdc su vaccini:«Efficaci contro Delta, doppia dose arma chiave»

I due enti: «Tutti coloro che possono immunizzarsi sono incoraggiati fortemente a farlo in modo tempestivo»

Vaccino anti Covid-Meteoweek.com

L’Ema (Agenzia europea del farmaco) e l’Ecdc (Centro europeo prevenzione e controllo malattie) asseriscono che una «vaccinazione completa è la chiave per proteggersi da forme gravi di Covid-19, comprese le malattie causate dalla variante Delta».  Ecco perché «con la crescente circolazione» di questa mutazione, «nei Paesi dell’Unione europea/Spazio economico europeo (Ue/See)», Ema ed Ecdc «incoraggiano fortemente coloro che hanno diritto alla vaccinazione, ma non si sono vaccinati, a iniziare e completare il programma di vaccinazione Covid-19 raccomandato in modo tempestivo». 

I due enti precisano che «la vaccinazione è importante» non solo «per proteggere le persone a più alto rischio di malattie gravi e ospedalizzazione», ma pure per «ridurre la diffusione del virus e prevenire l’emergere di nuove varianti di preoccupazione».

«I vaccini disponibili sono molto efficaci nel proteggere contro Covid-19 grave», ma «fino a quando non saranno immunizzate quote più elevate di popolazione il rischio è ancora tra noi.  Stiamo assistendo a un numero crescente di casi Covid in tutta l’area Unione europea/Spazio economico europeo (Ue/See) e i vaccini rimangono la migliore opzione disponibile per evitare un aumento di malattie gravi e decessi».

Leggi anche:—>Covid, record di casi a Sydney: solo il 20% degli australiani è vaccinato

«Mentre le campagne di vaccinazione si intensificano in tutta la zona Ue/See, in alcuni casi può essere consigliabile prendere in considerazione la riduzione dell’intervallo tra la prima e la seconda dose, entro i limiti autorizzati, in particolare per le persone a rischio di Covid-19 grave che non hanno completato il programma vaccinale raccomandato», spiega Mike Catchpole, scienziato capo del Centro europeo prevenzione e controllo malattie (Ecdc).

«I vaccini Covid-19 sono molto efficaci. Tuttavia, finché il virus continuerà a circolare, continueremo a vedere infezioni anche nelle persone vaccinate, ma «ciò non significa che i vaccini non funzionino», puntualizza Fergus Sweeney, capo studi clinici e produzione Ema. «Le persone vaccinate sono protette contro Covid grave molto meglio rispetto ai non vaccinati  e dovremmo tutti sforzarci di essere completamente vaccinati appena ne abbiamo l’occasione». 

Leggi anche:—>Fiamme Gialle scovano mega piantagione di marijuana tra aranci e limoni

«Sebbene l’efficacia di tutti i vaccini Covid-19 autorizzati nell’Unione europea/Spazio economico europeo (Ue/See) sia molto elevata, nessun vaccino è efficace al 100% », proseguono  Ema ed Ecdc. «Ciò significa che è previsto un numero limitato di infezioni da Sars-CoV-2 tra le persone che hanno completato il programma di vaccinazione raccomandato. Tuttavia, quando si verificano tali infezioni, i vaccini possono prevenire in larga misura malattie gravi e ridurre notevolmente il numero di persone che necessitano di ricovero in ospedale per Covid».

Gli esperti «raccomandano la vaccinazione completa contro Covid-19 a tutti i cittadini idonei», sottolineando che, «fino a quando più persone non saranno completamente vaccinate, e mentre Sars-CoV-2 si sta ancora diffondendo, tutti dovrebbero attenersi alle normative nazionali e continuare ad adottare misure come indossare le mascherine e rispettare il distanziamento sociale. Anche le persone che hanno ricevuto un programma di vaccinazione completo», concludono.

Impostazioni privacy